Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 4 Maggio, si festeggia San Floriano, il soldato invocato contro gli...

Oggi, 4 Maggio, si festeggia San Floriano, il soldato invocato contro gli incendi (Preghiera)

San Floriano: il soldato divenuto martire della fede

San Floriano è stato un soldato romano di stanza nel Norico che, in quanto cristiano, subì il martirio sotto l’impero di Diocleziano.

La vita

Secondo la passio, Floriano (vissuto era un veterano dell’esercito romano e ricopriva la carica di princeps offici a Cetia (presso l’odierna Kirchdorf an der Krems, in Austria), praticando in segreto la religione cristiana.

Durante le persecuzioni promosse da Diocleziano nel 304, saputo che a Loriacum (oggi Lorch) un gruppo di quaranta suoi correligionari era stato arrestato e condannato a morte, decise di raggiungerli e di condividere la loro sorte: giunto nella città, si consegnò ad un gruppo di ex commilitoni confessando la sua fede e, dopo essere stato interrogato e fatto torturare dal preside Aquilino, venne gettato nel fiume Anesius (Enns) con una macina di pietra legata al collo. Era il 4 maggio 304.

San Floriano, il soldato invocato contro gli incendi
San Floriano, il soldato invocato contro gli incendi (fondazionegesumaestro.it)

Il suo corpo venne raccolto dalla matrona Valeria e sepolto sul sito dove oggi sorge il monastero di Sankt Florian dei Canonici Regolari della Congregazione Lateranense Austriaca.

Il culto

Le reliquie di san Floriano vennero traslate a Roma nel 1138 e papa Lucio III (1181 – 1185) le inviò, tramite il vescovo Eusebio di Modena, in Polonia, presso il duca Casimiro II, che in suo onore fece erigere una chiesa a Cracovia.

Molto popolare in Baviera, è patrono dell’Alta Austria del Tirolo e della Polonia, viene invocato contro le inondazioni e gli incendi (secondo la tradizione, avrebbe spento un incendio usando solo un secchio d’acqua: è per questo considerato patrono dei pompieri, soprattutto in Austria e Tirolo).

LEGGI ANCHE: La preghiera di Sant’Antonio per sconfiggere ogni tentazione del nemico (si recita in 5 secondi)

Preghiera a San Floriano

Pel coraggio e per la fede che voi, San Floriano e i vostri quaranta commilitoni mostraste, pregate il Signore per noi ed otteneteci di professare senza rispetti umani la nostra fede e di amare la virtù anche a costo della vita.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Se vuoi guarda anche un video sul nostro canale:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome