Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 30 dicembre, ricordiamo la Vergine della Nube: miracoli e preghiera

Oggi, 30 dicembre, ricordiamo la Vergine della Nube: miracoli e preghiera

Vergine della Nube: 30 dicembre 2021

Le apparizioni sante e miracolose della Vergine della Nube in Ecuador

La storia dell’apparizione

Nel 1696, il vescovo Don Sancho de Andrade e Figueroa di Quito (Ecuador), era molto malato; i fedeli della diocesi erano particolarmente preoccupati per lui e temevano la sua morte.

Decisero quindi di invocare l’intercessione della Vergine Maria e organizzarono una novena per ottenerne la sua guarigione.

Mentre recitavano il Santo Rosario durante la processione, per le strade della città, apparve improvvisamente l’immagine di Maria fra le nuvole.

La Vergine indossava una corona sul capo e un mazzo di gigli erano stretti nella mano destra come si trattasse di uno scettro. La sinistra reggeva il Bambino Gesù con la testa leggermente inclinata. I capelli erano coperti da un velo leggero che pareva formato esso stesso da una nuvola. Indossava una semplice tunica che cadeva in pieghe candide e ondulate, mezzo nascoste da un manto di ampiezza maestosa e regale. Una nuvola le fungeva da trono.

Circa 500 persone hanno assistito al prodigio; nello stesso momento il vescovo guariva miracolosamente. La notizia si diffuse rapidamente giungendo fino a Lima.

Il vescovo autorizzò la devozione alla Madonna della Nube, facendo erigere un altare a lei dedicato nella Cattedrale di Quito

Madonna della Nube
Madonna della Nube

La Vergine della Nube è fortemente associata nel culto peruviano al Signore dei Miracoli, un dipinto murale raffigurante Gesù crocifisso. Nel 1655 un terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù crocifisso fu risparmiato e sopravvisse anche ai successivi sismi.

I cittadini iniziarono a pregare con devozione l’immagine e ad ottenere da essa guarigioni e grazie: questo fece sì che il dipinto fosse considerato miracoloso e chiamato, appunto, “Signore dei Miracoli”.

Nel 1670 un uomo pio, di nome Antonio de Leon, si assunse il compito di restaurare l’immagine e la devozione verso di lei dopo essere stato guarito da un tumore maligno.

(Fonte biscobreak.altervista.org)

LEGGI ANCHE: La bella devozione delle Tre Ave Maria: da recitare tutti i giorni. Promesse e Grazie

Preghiera alla Vergine della Nube

Gloriosa Vergine della Nube oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome