Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 29 dicembre 2021, è San Davide: il grande re e profeta....

Oggi, 29 dicembre 2021, è San Davide: il grande re e profeta. Preghiera per chiedere una grazia

San Davide, re e profeta: vita e preghiera

San Davide è un personaggio dell’Antico Testamento, re e profeta ebreo; è il famoso uomo che avrebbe sfidato Golia.

La sua storia

Davide era il figlio più giovane dei sette figli di Isai, discendente della tribù di Giuda è nato a Gerusalemme nel 1040 a.C. ca. Da giovane fu pastore ma era anche un formidabile suonatore di arpa con la quale con enorme destrezza si accompagnava con il canto. Per questo motivo venne chiamato alla corte di re Saul per allietare le tristezze del sovarno, derivate forse dallo smodato abuso del potere regale.

L’episodio biblico più famoso riguardante Davide è quello dello scontro con Golia (il gigante filisteo che terrorizzava e insolentiva gli ebrei), sfidandolo a duello.

Mentre Davide si trovava alla corte infatti, scoppiò la guerra fra Israeliti e Filistei.

Un uomo filisteo, chiamato il gigante Golia, alto quasi tre metri, avanzava verso gli Israeliti dicendo: “Se c’è qualcuno tra voi che voglia venir a battersi con me avanzi”, aggiungendo: “Io oggi ho disprezzato le schiere del Dio d’Israele”, continuando a recitare così per 40 giorni.

Davide, un giorno lo udì, ed esclamò: “Chi è questo incirconciso che ardisce insultare il popolo del Signore? Io andrò a combattere contro di lui”. Golia rise di lui.

Ma il giovane pastore e cantore, si rivolse all’avversario dicendo: “Tu vieni a me con la spada, la lancia, lo scudo. Io invece vengo nel nome del Signore”.

Grazie all’aiuto di Dio riuscì ad avere la meglio sulla forza, tramortendo Golia con un sasso lanciato da una fionda e poi decapitandolo con la spada del gigante.

San Davide, re e profeta
San Davide, re e profeta (Foto da Pixabay/martin_voelcker)

La vittoria lo rese popolare presso gli ebrei e gli valse l’amicizia di Gionata, figlio del re Saul. Successivamente Davide sposerà la figlia del re, Micol. La crescente fama di Davide ingelosì Saul che tentò di ucciderlo con una lancia. Davide fuggì, conducendo una vita da bandito e chiedendo anche ospitalità ad Achis re dei Filistei.

Davide venne poi eletto re di Giudea e, dopo la morte del successore di Saul, anche d’Israele. In questa veste conquistò Gerusalemme, diede impulso allo sviluppo della città, preparò la costruzione del tempio per l’arca dell’alleanza e condusse vittoriose e spietate guerre contro le popolazioni nemiche (Filistei, Ammoniti, Moabiti, ecc).

Nell’ultima parte della vita Davide, pur avendo un numeroso harem, si invaghì di Betsabea, moglie del suo ufficiale Uria l’Hittita. Per non avere intralci lo fece morire mandandolo a combattere in guerra (2Sam 11). Il pentimento di Davide per questa azione, dopo che il profeta Natan gli ebbe rimproverato la sua colpa (2Sam 12), sarebbe all’origine del Miserere, uno dei più famosi Salmi, il 51.

Tragica fu anche la fine del figliastro Assalonne che sarebbe stato ucciso dopo essersi rivoltato contro di lui.

La morte e la discendenza

Vicino alla morte ha chiamato il figlio Salomone e gli ha detto: “Mio caro, cammina nelle vie del Signore, osserva i suoi comandamenti ed egli ti concederà un felice successo nelle tue imprese”. Poco dopo finì in pace i suoi giorni.

Salomone, avuto da Betsabea, gli succederà al trono. Davide ricopre una grande importanza dato che dalla sua discendenza è nato Gesù Cristo, secondo la carne.

Preghiera per chiedere una grazia a San Davide

Glorioso Davide oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.
Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

LEGGI ANCHE: “Questa è l’ora dell’Apocalisse”: la foto misteriosa di Gesù e la profezia di Suor Anna

Gli auguri per questa festività natalizie

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome