Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOggi, 29 Agosto, festeggiamo la Madonna della Confusione: devozione e supplica

Oggi, 29 Agosto, festeggiamo la Madonna della Confusione: devozione e supplica

Madonna della Confusione: devozione e preghiera

La devozione alla Madonna della Confusione è nata e si è sviluppata nella provincia di Trapani, specialmente presso i conventi Cappuccini del Val di Mazara.

Maria Santissima della Confusione, venerata dai Frati minori cappuccini di Salemi, è una preziosissima tela di fra Felice da Sambuca del XVIII secolo raffigurante la Madonna Addolorata venerata.

Il titolo di Madonna della Confusione, vuole esprimere lo stato di smarrimento, di “confusione”, come si dice tra il popolo che ci assale quando si è pervasi da un forte dolore.

La preziosa tela viene portata in processione l’ultima domenica di agosto dove tutto il paese intero si mette sotto la sua materna protezione.

Rappresenta una Madonna piangente con intorno i simboli della passione: la lancia, la spugna dell’aceto, i chiodi e la colonna della flagellazione.

Madonna della Confusione: devozione e preghiera
Madonna della Confusione: devozione e preghiera

Preghiera alla Madonna della Confusione

Vergine Maria, benedetta dall’Altissimo, noi tuoi figli, con l’ amore che lo Spirito del Risorto ha riversato nei nostri cuori, ci accostiamo trepidanti al mistero del tuo dolore per condividerlo.

Contempliamo in te, Maria, la creatura in ascolto della parola che salva; guardiamo a te donna in preghiera, forte della speranza che non delude; intendiamo imitare te, Vergine offerente, nel donarci senza riserve; veniamo alla tua scuola, Maestra di vita spirituale, per seguire fedelmente il tuo Figlio e completare in noi per la santa Chiesa, ciò che manca alla passione di Cristo.

Maria, vera figlia di Eva, esente per grazia dalla colpa di questa madre, sorella nostra, donna umile e povera che hai condiviso la nostra condizione, intercedi per noi presso il Figlio tuo e proteggi benigna il nostro cammino verso la patria, affinché attendiamo vigilanti il giorno glorioso del Signore. Amen.

Domenico Mogavero (Vescovo di Mazara del Vallo)

Puoi invocare anche la Madonna della Salute

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome