Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 26 ottobre, è il Beato Bonaventura (prodigi e miracoli): preghiera per...

Oggi, 26 ottobre, è il Beato Bonaventura (prodigi e miracoli): preghiera per chiedere grazie indispensabili

Beato Bonaventura da Potenza: vita e preghiera

Il beato Bonaventura da Potenza è stato un sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali che si distinse per la sua carità verso il prossimo

La sua storia

Antonio Carlo Gerardo Lavanca, questo il suo nome al secolo, nasce a Potenza il 4 gennaio 1651. In giovane età ebbe occasione di conoscere i Frati Minori Conventuali e sentì la chiamata di Dio ad assumere il loro stile di vita.

A quindici anni inizia il noviziato nel convento di Nocera Inferiore, cambiando nome in fra’ Bonaventura da Potenza.

Successivamente è poi inviato ad Aversa e a Maddaloni per approfondire gli studi in vista del sacerdozio. Lì, però, l’ambiente era dissimile da quello iniziale potentino, che l’aveva affascinato nella sua spontanea povertà.

A causa del disagio interiore che provava, fu trasferito prima a Lapio in Irpinia, poi ad Amalfi. In quest’ultimo convento incontrò un suo conterraneo, padre Domenico Girardelli da Muro Lucano, il quale divenne la sua guida spirituale.

Così imparò a moderare il suo spirito: da ribelle e scalpitante, divenne ubbidiente ed esecutore entusiasta di ogni parola di Dio attraverso i suoi vicari, ossia i superiori.

Con una profonda semplicità d’animo diventò sacerdote nel 1675. Rimase ad Amalfi otto anni, vivendo in una simbiosi stupenda e spirituale con l’ormai vecchio frate Domenico Girardelli. Quando fu destinato a Napoli, si lasciarono in lacrime, con il presentimento di non rivedersi più.

Beato Bonaventura da Potenza
Beato Bonaventura da Potenza

In tutte queste destinazioni, si distinse come un esempio vivente della povertà francescana più stretta, edificando i confratelli con la sua vita dedita tutta all’ubbidienza.

Era infatti solito dire: «Signore, sono un servo inutile nelle tue mani».

Fu in seguito incaricato di formare i nuovi frati nel Noviziato di Nocera Inferiore, dove fu maestro di un rigore di vita aspro e impegnativo, con una stima profonda della povertà, auspicando un ritorno alle origini del francescanesimo.

Fenomeni mistici

Spesso padre Bonaventura comunicava in anticipo alle persone che conosceva, anche vescovi, nobili e confratelli, fatti che poi puntualmente si avveravano. A

d esempio, mentre era in viaggio per raggiungere Potenza, dove sua sorella era in fin di vita, vide l’anima di lei volare al cielo, così da poter tornare indietro.

Ancora, come san Francesco, abbracciò un lebbroso: questi guarì all’istante.

A Ischia rimase nove anni, disseminando il suo cammino di ulteriori prodigi. Quando dovette imbarcarsi per una nuova destinazione, il popolo ischitano si raccolse tutto sulla spiaggia a salutarlo.

Nel convento di Sant’Antonio a Porta Medina, a Napoli, fu visto elevarsi da terra mentre pregava.

Non aveva il dottorato in Teologia, ma la sua predicazione era così profonda da lasciare interdetti i suoi dotti confratelli di San Lorenzo Maggiore, la principale comunità francescana conventuale della città.

La peste a Napoli, scoppiata nel XVII secolo, lo vide in primo piano nell’assistenza personale degli appestati. Lui stesso si ammalò, ma per altre ragioni: una gamba gli andò in cancrena e, per questo, dovette subire un’operazione chirurgica.

Beato Bonaventura da Potenza, 26 Ottobre

La morte e il culto

All’inizio del 1710, ormai vecchio e malato, è destinato al convento di Ravello. Dato che non poteva scendere fra gli abitanti, erano loro che a frotte salivano al convento per ricevere conforto, attratti dagli innumerevoli prodigi che operava.

Padre Bonaventura muore nel convento di San Francesco a Ravello (Salerno) il 26 ottobre del 1711, fra il pianto popolare e con il suono delle campane sciolte in un concerto di gloria.

È stato dichiarato Beato da papa Pio VI il 26 novembre 1775.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli ed Emilia Flocchini)

LEGGI ANCHE: Ecco la ‘famosa’ preghiera a Sant’Antonio per ritrovare le cose perdute. Anche la fede…

Preghiera per una grazia al beato Bonaventura

O Beato Bonaventura, modello di ogni virtù, specialmente dell’obbedienza, che hai testimoniato con luminosi ed eroici esempi, eccomi dinanzi a te per chiederti di sostenermi nel fedele adempimento dei miei doveri quotidiani e di proteggermi contro i pericoli che spesso turbano il corpo e l’anima.

Ottienimi dal Signore le grazie indispensabili per raggiungere il fine della mia vita: la perseveranza nel bene in terra e la felicità eterna in cielo.

Guarda, benigno, anche alle mie necessità temporali, e fa’ che non mi smarrisca di fronte alle prove e alle difficoltà della vita.

Considera, in modo speciale, la mia presente situazione, e intercedi per me, perché ottenga la grazia che tanto desidero in questo momento.

Ripongo in te la mia piena fiducia, certo di essere esaudito, ma pronto a conformare la mia volontà, sempre e in tutto, al santo volere di Dio. Amen

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome