Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 24 settembre, è la Beata Vergine Maria della Mercede: devozione e...

Oggi, 24 settembre, è la Beata Vergine Maria della Mercede: devozione e supplica per ottenere grazie

Madonna della Mercede: storia e devozione

Mercede deriva dallo spagnolo Merced (plurale Mercedes). Il nome spagnolo deriva dal latino merces che significa: prezzo, ricompensa inteso come ricompensa gratuita, grazia. Si può quindi dire che Madonna della Mercede significa: Signora della grazia gratuita, ossia Signora della misericordia.

La storia

Si racconta che il 1 agosto del 1218, festa di San Pietro in Vincoli, il fondatore dei Mercedari, Pietro Nolasco, ebbe una visione della Santissima Vergine, la quale si fece conoscere come la Mercede (ossia, Misericordia) e lo esortò a fondare un Ordine religioso avente come fine principale quello di riscattare i cristiani finiti in schiavitù.

In quel tempo la Penisola iberica era dominata dai Musulmani ed i pirati saraceni infestavano le coste del Mediterraneo, riducevano molte persone in schiavitù e le trasportavano come schiavi nel Africa del Nord.

Pietro Nolasco si diede anima e corpo per la creazione dell’Ordine dei Mercedari, che fu fondato nella Cattedrale di Barcellona con l’appoggio del re Giacomo il Conquistatore ed il consenso di san Raimondo di Peñafort.

Fondato nel 1218, nelle prime costituzioni dell’Ordine, nel 1272, l’Ordine riceve già il titolo di Ordine della Vergine della Mercede per la Redenzione dei cristiani ridotti in schiavitù di Santa Eulalia di Barcellona, oggi conosciuto come Ordine di Santa Maria della Mercede.

Madonna della Mercede: storia e devozione
Madonna della Mercede: storia e devozione

L’iconografia usata per rappresentare la Vergine della Mercede è caratterizzata da un grande mantello, tipico dell’Ordine, e ripresa mentre prega e protegge in basso un gruppo di schiavi o di santi o di persone delle varie classi sociali.

La devozione alla Madonna della Mercede si diffuse presto in Catalogna, poi in tutta la Spagna ed infine in Francia ed in Italia. Con la scoperta dell’America il culto vi si diffuse largamente. Il Perù è attualmente il paese di tutta l’America che riunisce il maggior numero di devoti. (Fonte it.cathopedia.org)

LEGGI ANCHE: La Madonna disse a Santa Faustina: ‘Prepara il mondo alla seconda venuta di Cristo’

Preghiera alla Madonna della Mercede

Salve o Maria, Madre purissima della Mercede, fonte perenne da cui derivano a noi le grazie del Signore, esempio di virtù da cui le nostre anime apprendono la loro perfezione.

Il tuo nome risuona festoso in cielo ed in terra ed è per tutti luce e splendore che rischiara santamente l’intelletto, fortezza che rende invincibile il cuore contro gli assalti nemici.

Tu sei rifugio dei cristiani e sei ancora la padrona dei loro affetti, dei loro pensieri. Tu per liberare i fedeli dalle catene dei maomettani discendesti dal cielo. Per questo tutto il mondo riconoscente ti acclama sua dolce consolatrice.

O Vergine Santa, poiché ti sei compiaciuta di unire alla suprema dignità di Madre di Dio e degli uomini, il nome e l’ufficio pietoso di Madre e Redentrice degli schiavi, degnati di stendere il tuo manto benedetto su di noi, devoti di sì caro nome e su tutti i cristiani vivi e defunti, affinché salvati dalla tua materna protezione da quanti mali ci affliggono, veniamo a rallegrarci con te eternamente nel gaudio del Signore. Amen.

Conosci la Vergine dei Poveri? Documentario e Preghiera (Testo)

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome