Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 24 Maggio 2022, è la festa della Beata Vergine Maria Ausiliatrice:...

Oggi, 24 Maggio 2022, è la festa della Beata Vergine Maria Ausiliatrice: devozione e supplica

Beata Vergine Maria Ausiliatrice: devozione e preghiera

Ausiliatrice (oppure Aiuto dei cristiani; in latino Auxilium christianorum) è uno dei titolo con i quali viene invocata Maria.

La devozione

La festa di “Maria Aiuto dei cristiani”, fu istituita dal Servo di Dio Pio VII il 15 settembre 1815 e fissata al 24 maggio in ricordo del suo trionfale rientro a Roma (24 maggio 1814) dopo la prigionia sotto Napoleone a Fontainebleau.

In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle diocesi toscane (1816) e poi estesa alla Chiesa universale.

Il culto pur continuando nei secoli successivi, ebbe degli alti e bassi. Nell’Ottocento due grandi figure della santità cattolica, per strade diverse, ravvivarono la devozione per la Madonna del Rosario. Erano il beato Bartolo Longo a Pompei e San Giovanni Bosco a Torino per la Madonna Ausiliatrice.

Beata Vergine Maria Ausiliatrice
Beata Vergine Maria Ausiliatrice

Don Bosco

Il grande educatore ed innovatore torinese, pose la sua opera di sacerdote e fondatore sin dall’inizio, sotto la protezione e l’aiuto di Maria Ausiliatrice. A cui si rivolgeva per ogni necessità, specie quando le cose andavano per le lunghe e s’ingarbugliavano.

Alla Madonna diceva: “E allora incominciamo a fare qualcosa?“.

San Giovanni Bosco, nato il 16 agosto 1815 presso Castelnuovo d’Asti e ordinato sacerdote nel 1841, fu il più grande devoto e propagatore del culto a Maria Ausiliatrice.

La cui festa era stata istituita sotto questo titolo e posta al 24 maggio, qualche decennio prima, dal papa Pio VII il 24 maggio 1815, in ringraziamento a Maria per la sua liberazione dalla ormai quinquennale prigionia napoleonica. In origine la festa era limitata alla Chiesa di Roma, ma fu presto adottata dalle diocesi toscane (1816) e poi estesa alla Chiesa universale.

Il grande sacerdote, apostolo della gioventù, fece erigere in soli tre anni nel 1868, la basilica di Maria Ausiliatrice nella cittadella salesiana di Valdocco – Torino.

(continua dopo il video)

LA FESTA DI MARIA AUSILIATRICE (VIDEO)

 

LEGGI ANCHE: Vuoi diventare ‘santo’ e andare in Paradiso? Ecco i consigli di Don Bosco e Carlo Acutis

Sotto la Sua materna protezione pose gli Istituti religiosi da lui fondati e ormai sparsi in tutto il mondo: la Congregazione di San Francesco di Sales, sacerdoti chiamati normalmente ‘Salesiani di don Bosco’; poi le ‘Figlie di Maria Ausiliatrice’ suore fondate con la collaborazione di Santa Maria Domenica Mazzarello e per ultimi i ‘Cooperatori Salesiani’ per laici e sacerdoti che intendono vivere lo spirito di ‘Don Bosco’, come è generalmente chiamato.

Le Congregazioni sono così numerose, che si vede con gratitudine la benevola protezione di Maria Ausiliatrice nella diffusione di tante opere assistenziali ed a favore della gioventù.

Ormai la Madonna Ausiliatrice è divenuta la ‘Madonna di Don Bosco’ essa è inscindibile dalla grande Famiglia Salesiana. Quest’ultima ha dato alla Chiesa una schiera di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Tutti figli che si sono affidati all’aiuto della più dolce e potente delle madri.

(prosegue dopo il video)

L’Ave Maria per il Paradiso di don Bosco

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Maria Ausiliatrice come celeste Patrona di nazioni 

Interi Continenti e Nazioni hanno Maria Ausiliatrice come celeste Patrona. L’Australia cattolica dal 1844, la Cina dal 1924, l’Argentina dal 1949, la Polonia fin dai primi decenni del 1800. Diffusissima e antica è la devozione nei Paesi dell’Est Europeo.

(Fonte santiebeti.it – Autore: Antonio Borrelli)

Preghiera a Maria Ausiliatrice di Don Bosco

O Maria Ausiliatrice, Madre benedetta del Salvatore,
validissimo è il tuo aiuto in favore dei cristiani.
Per te le eresie furono sconfitte
e la Chiesa uscì vittoriosa da ogni insidia.

Per te le famiglie e i singoli furono liberati
ed anche preservati dalle più gravi disgrazie.

Fa’, o Maria, che sia sempre viva la mia fiducia in te,
affinché in ogni difficoltà possa anch’io sperimentare che tu sei veramente
il soccorso dei poveri, la difesa dei perseguitati, la salute degli infermi,
la consolazione degli afflitti, il rifugio dei peccatori
e la perseveranza dei giusti. Amen.

VUOI ACQUISTARE UN LIBRO SU MARIA AUSLIATRICE?
.

.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome