Pubblicità
HomeNewsFinis MundiOggi, 20 Ottobre, è la festa della Madonna dell'Avviso: pianse lacrime che...

Oggi, 20 Ottobre, è la festa della Madonna dell’Avviso: pianse lacrime che preannunciavano un terremoto

Madonna dell’Avviso: devozione e storia

In pochi forse sanno che a Lima (Perù), i cattolici sono devotissimi alla “Vergine dell’Avviso” o “delle lacrime”. Tale culto è dovuto perché la Madonna, per più di 30 volte, cercò attraverso il suo pianto di avvisare il popolo di un’imminente pericolo.

La storia

Il 2 luglio 1687 nella casa di un uomo di nome Josè Calvo di Vanda allora giudice della Corte Reale, una piccola statua della “Virgen de la Candelaria” iniziò a lacrimare. La notizia si sparse velocemente per la città e molte persone accorsero alla casa di Josè per vedere il prodigio.

Si trattava del terribile terremoto che sconvolse la città il 20 ottobre dello stesso anno quasi poco più di tre mesi dopo il famoso pianto.

Madonna dell'Avviso: devozione e storia
Madonna dell’Avviso: devozione e storia

L’immagine della Vergine venne portata via dalla casa di Josè e nascosta in un luogo tranquillo, per via del continuo peregrinare dei devoti che si accalcavano alla sua porta.

Dopo cinque giorni di terremo, la statua della Santissima Vergine venne esposta alla pubblica venerazione nella chiesa di san Paolo e solennemente collocata nella Cappella della Contrizione.

LEGGI ANCHE: La bella devozione delle Tre Ave Maria: da recitare tutti i giorni. Promesse e Grazie…

Padre Messia, si prese a cuore di promuoverne il culto, che già era comunque noto a Lima, formando anche una Confraternita per lo stesso scopo. Anche quando i gesuiti vennero espulsi dal Perù il popolo continuò a venerarla ed amarla.

(Fonte biscobreak.altervista.org)

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome