Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 19 Agosto, ricordiamo Teresa Musco: la mistica del ventesimo secolo. Stigmate...

Oggi, 19 Agosto, ricordiamo Teresa Musco: la mistica del ventesimo secolo. Stigmate e Preghiera

Teresa Musco: la mistica che devi conoscere

Scopri la storia di Teresa Musco: una delle più grandi mistiche del ‘900, avrebbe lasciato scritte anche delle profezie…

La vita

Teresa Musco nasce a Caiazzo (CE) il 7 giugno 1943 da modesti agricoltori; in casa erano ben sei figli.

Le ristrettezze familiari si ripercossero in lei fin dalla più tenera età. Mons. Pasquale Mone le amministra il sacramento della Eucaristica il 8 maggio 1951 e Teresa annota nel suo Diario: “ E’ il giorno più bello della mia vita”.

Il 30 ottobre del 1951 iniziano le sofferenze, una strana malattia la costringe a letto, e poiché le si manifestano periodicamente delle suppurazioni in varie parti del corpo, doveva, di volta in volta, sopportare i tagli del chirurgo, i quali col passare degli anni ammontarono a più di cento. Questo martirio si protrasse sino età di venticinque anni.

Teresa Musco: la mistica che devi conoscere
Teresa Musco: la mistica che devi conoscere

Sin da bambina si era consacrata al Signore offrendo le sue sofferenze per la conversione dei peccatori. Mons. Pasquale Mone, il 31 maggio 1964, le consente di unire al voto di verginità anche quello di “vittima” e il 31 maggio 1966 fa l’offerta spontanea e totale della sua vita spirituale a vantaggio dei sacerdoti.

Nel 1968 si trasferì a Caserta. Si adoperava nel migliore dei modi per rendersi utile agli altri. La sua giornata aveva come punti fermi: la partecipazione alla Messa e una continua unione col Signore nella preghiera e nella offerta delle sue azioni e nell’accettazione gioiosa di ogni motivo di sofferenza, offerta ricambiata dalla Provvidenza col dono di una particolare partecipazione alla Passione di Gesù.

Nella notte tra il giovedì e il venerdì santo del 1969, a ventisei anni, le Stimmate divennero visibili, manifestandosi in profondi fori a sezione romboidale, attraversanti sia le mani che i piedi, contemporaneamente il costato presentò uno squarcio impressionante.

Nel giugno del 1971 ratificò la sua consacrazione al Signore, in forma ufficiale, nel Santuario Mariano di Leporano (Camigliano CE) alla presenza di alcuni amici.

Gli ultimi cinque anni che seguirono alla consacrazione, fino alla morte, furono un continuo salire con Cristo Crocifisso la vetta del Calvario fra sofferenze fisiche e morali che talvolta parevano schiacciarla e che lei, con l’aiuto della Grazia, riusciva coraggiosamente, non solo a sopportare ma anche a nascondere a chi le aveva vicino.

Tante manifestazioni riscontrate nel suo corpo e nella sua casa durante la sua vita rivelano una viva partecipazione al mistero della Redenzione.

La morte e il culto

Nel 1974 iniziò a farsi strada nel suo corpo, già tanto provato, una grave insufficienza renale. Si spense a Caserta all’età di 33 anni, il 19 agosto del 1976.

Nascosta, umile, sconosciuta ai più, i suoi funerali inspiegabilmente – da notare che si era nella settimana di ferragosto – chiamarono una folla immensa.

Numerosa la partecipazione dei fedeli alle Messe esequiali in ogni anniversario del suo ritorno alla Casa del Padre. In questi ultimi anni tale celebrazioni hanno visto la Cattedrale di Caserta gremita da tanti fedeli provenienti da ogni parte. La sua tomba, come la sua casa in via Battistessa, dove visse gli ultimi quattro anni della sua vita è meta di un pellegrinaggio mai interrotto.

Nella vita di Teresa appare la sua completa ed eroica uniformità ai voleri di Dio. Uniformità come espressione vitale e perfezione della carità, dell’amore verso Dio e di riflesso verso il prossimo. Rivive la passione di Gesù accettando ogni tipo di sofferenze morali e fisiche pur di salvare anime.

LEGGI ANCHE: Dio perché permette tanta sofferenza sui corpi di alcuni santi o mistiche? Che senso ha?

Il messaggio della vita di Teresa è sulla scia di quello recatoci da Gesù, messaggio proposto a tutti gli uomini attraverso la Croce. Così ella dimostra con la sua vita, pagando di persona, che non vi è amore più grande di colui che si dona agli altri. Le sue più vive preoccupazioni, nell’offerta continua di preghiere e di sofferenza di ogni genere, erano rivolte per la Chiesa, per il Papa, i vescovi e sacerdoti. Immancabile il suo invito a quanti l’avvicinavano a pregare per le vocazioni.

Esempi come quelli di Teresa Musco, ripropongono con forza il mistero e il ruolo del dolore nel progetto di Dio, il grande discorso dell’alleanza di Dio con l’uomo per la salvezza dell’umanità attraverso l’attualizzazione e la testimonianza viva della Passione di Cristo.

Dopo la sua morte hanno preso vita e sviluppo, in varie parti d’Italia, i “Piccoli Cenacoli di Preghiera” con l’intento di corrispondere oltre che al messaggio di Fatima anche a quello pervenutoci tramite Teresa, docile strumento nelle mani di Dio, che praticò il programma “offri, soffri e taci” sotto la guida materna di Maria Santissima.

(Fonte teresamusco.it)

Preghiera a Teresa Musco

O Dio eterno e onnipotente, essere e principio di ogni cosa, noi ti ringraziamo dei doni eletti e delle grazie che hai accordato ala tua serva Teresa Musco.

Tu l’hai fatta per noi esempio di tutte le virtù cristiane.

Noi imploriamo la tua infinita maestà, se può servire alla gloria del tuo nome e al bene delle anime, di glorificare la tua serva elevandola agli onori degli altari, lei che cercò quaggiù niente altro che la santificazione dei sacerdoti e la salvezza delle anime mediante la croce del figlio Tuo, Gesù Cristo.

Tu che vivi nei secoli dei secoli. Amen.

Un video approfondimento sulla mistica

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome