Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 18 gennaio, è Santa Margherita: la principessa che divenne una grande...

Oggi, 18 gennaio, è Santa Margherita: la principessa che divenne una grande mistica. Vita e Preghiera

Santa Margherita d’Ungheria: vite e preghiera

Margherita d’Ungheria è stata una principessa ungherese che divenne suora domenicana; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. È stata una delle più grandi mistiche medioevali d’Ungheria.

La sua storia

Nasce nella Fortezza di Clissa il 27 Gennaio 1242 da Bela IV re d’Ungheria e dalla regina Maria di origine bizantina.

Nel 1252 fu condotta al monastero delle Domenicane di Santa Maria nell’Isola delle Lepri sul Danubio presso Budapest, fondato da suo padre.

Nel 1254 fa la sua professione religiosa e nel 1261 prende il velo.

Trascorse il resto della sua vita nel monastero, dedicandosi a umili lavori di cucina, alla cura degli ammalati contagiosi, a un duro digiuno e a notti di preghiera.

Santa Margherita d'Ungheria
Santa Margherita d’Ungheria

Riservava particolare devozione alla Passione di Cristo e all’Eucaristia. Non aveva una grande cultura, appena un po’ sopra il livello del saper leggere e scrivere.

Margherita si faceva leggere le Sacre Scritture e si affidava alla guida spirituale del suo confessore, il domenicano Marcello, già Provinciale d’Ungheria.

Aveva uno smisurato amore per la povertà, il quale unito alla sua vita ascetica la portò ad elevarsi in un grado di vicinanza a Dio da meritare il dono delle visioni.

È stata una delle più grandi mistiche medioevali d’Ungheria.

LEGGI ANCHE: Suor Chiara Di Mauro la mistica delle stimmate e delle profezie

La morte e il culto

Muore il 18 gennaio 1270 nel suo convento dell’Isola delle Lepri, presso Budapest. La sua tomba divenne meta di pellegrinaggi dove avvennero diversi miracoli.

Fu canonizzata da papa Pio XII nel 1943.

Preghiera a Santa Margherita

O gloriosa Margherita, giovane e santa, principessa, che hai scelto come sposo il Signore tuo Dio, primizia dei chiamati a vivere di Dio nel mondo per arricchirlo di pace, di giustizia e di amore ai diseredati e agli esclusi.

La testimonianza delle tua vita rimane come luce per l’Europa per seguire le vie del vero bene di ogni uomo e di tutti gli uomini.

Ti preghiamo di impetrarci dal Cristo, al quale ti sei conformata, intelligenza, coraggio, operosità e credibilità, da veri costruttori del regno di Dio nel mondo. Amen.

La profezia sulla fine del Coronavirus. Sarà vera?

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome