Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 18 gennaio, è la Beata Maria Teresa Fasce: la 'figlia' di...

Oggi, 18 gennaio, è la Beata Maria Teresa Fasce: la ‘figlia’ di Santa Rita. Supplica per avere una grazia

Beata Maria Teresa Fasce: vita e preghiera

Maria Teresa Fasce è stata una badessa del monastero dell’Ordine di Sant’Agostino di Santa Rita a Cascia; promosse opere di carità e pellegrinaggi. È stata proclamata beata da Giovanni Paolo II nel 1997.

La sua storia

Maria Giovanna Fasce nasce il 27 Dicembre 1881 a Torriglia, nell’entroterra genovese, in una famiglia borghese, dove si respira una religiosità intensa. Ben tre figlie (erano in 7 fratelli) avvertono in modo chiaro e distinto la vocazione alla vita consacrata. Ma per quell’incoerenza illogica di troppe famiglie cristiane, ogni vocazione trova una ferma opposizione.

Riesce a spuntarla solo lei, forse più cocciuta, certamente con una vocazione così salda da superare tutti gli ostacoli. Perché a lei non va bene un monastero qualsiasi, ma solo uno agostiniano; e non in una città qualunque, ma unicamente a Cascia.

La famiglia, già contraria alla vocazione di per sé, tanto più ostacola la sua idea del monastero di Cascia, oscura cittadina che nessuno conosce e molto distante da Genova. Certamente più distante di Savona dove pure c’è un monastero agostiniano in cui la famiglia si adatterebbe a vederla entrare, ma di cui lei non vuole sapere.

Il suo non è però un capriccio infantile, ma l’espressione della sua tenera devozione a Santa Rita, la quattrocentesca monaca agostiniana che Leone XIII ha proclamato santa nel 1900 e che appunto nel monastero di Cascia è vissuta ed è morta.

Quando la famiglia si è convinta a lasciarla partire, a complicare ulteriormente la tormentata storia della sua vocazione arriva il netto rifiuto del monastero, le cui monache proprio non riescono a capire come quella “signorina in cappellino” avrebbe potuto adattarsi alla povertà del monastero dell’insignificante paesino di Cascia.

Beata Maria Teresa Fasce
Beata Maria Teresa Fasce (fondazione.santarita.org)

Ma ancora una volta vince lei e nel 1906 entra nel monastero. Qui però non trova una situazione rosea, perché sette giovani monache provenienti da Macerata vi hanno portato un clima di aridità spirituale che la fa soffrire e la manda in crisi. Così nel 1910 si prende una pausa di riflessione e rientra in famiglia, ma torna a Cascia l’anno dopo, ben decisa, con la sua presenza e la sua opera, a risanare quel rilassato ambiente spirituale.

Viene eletta Abbadessa nel 1920 e tale resterà per 27 anni, fino alla morte. Con fermezza, amorevolezza e tanta umiltà riesce nel suo intento, ridonando al monastero il suo giusto equilibrio spirituale e caritativo.

Le opere

Innamorata di Santa Rita, allora poco conosciuta in Italia e nel mondo, si fa propagatrice della sua devozione, anche grazie al periodico “Dalle api alle rose” che fonda nel 1923.

Promuove pellegrinaggi che a quell’epoca per Cascia rappresentavano un evento eccezionale.

Realizza l’”Alveare di Santa Rita” per accogliere le “Apette”, cioè le piccole orfane.

Pensa di costruire un santuario, in grado di accogliere i tanti pellegrini che lei già intravede. Ci riesce a prezzo di sacrifici immensi, incomprensioni, amarezze, cause giudiziarie, ostacoli della Soprintendenza. Purtroppo non avrà la soddisfazione di vederlo ultimato, perché sarà consacrato quattro mesi dopo la sua morte.

LEGGI ANCHE: Miracolo. Mentre chiedeva la grazia a Santa Rita, suo figlio Francesco si è svegliato dal coma!

La morte e il culto

Sul suo fisico si accumulano malanni a non finire: il diabete, l’asma e problemi di cuore e di circolazione le impediscono di camminare.

Inoltre, convive per 27 anni con un tumore al seno (non per nulla adesso viene invocata da chi è assalito dal male del secolo).

Muore il 18 gennaio di 1947 in odore di santità; Giovanni Paolo II l’ha proclamata beata il 12 ottobre 1997.

(Fonte www.santiebeati.it – Autore: Gianpiero Pettiti)

Preghiera alla Beata Maria Teresa Fasce

O Dio, autore e sorgente di ogni santità,
ti ringraziamo perché hai voluto innalzare
la Madre Teresa Fasce alla gloria dei Beati.

Per sua intercessione donaci il Tuo Spirito
perché ci guidi nella via della santità;
ravviva la nostra Speranza,
fa’ che tutta la nostra vita sia orientata a Te
affinché, formando un cuore solo ed un’anima sola
possiamo essere testimoni autentici della tua resurrezione.

Donaci di accogliere ogni prova che tu permetterai
con semplicità e gioia ad imitazione
della Beata Maria Teresa e di Santa Rita
che si sono santificate lasciandoci il loro fulgido esempio
e, se è tuo volere, concedici la grazia di guarigione spirituale e fisica per la nostra malattia (………….) che ORA fiduciosamente a Te invochiamo. Amen.

Supplica a Santa Rita per i casi impossibili

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome