Testimonium

Oggi, 16 ottobre, la Chiesa festeggia la mistica del Sacro Cuore: Santa Margherita. Rivelazioni e Supplica

Santa Margherita Maria Alacoque: vita e preghiera

Santa Margherita Maria Alacoque è stata una monaca cristiana e mistica francese, nota per essere stata l’apostola del Sacro Cuore.

La sua storia

Nasce il 22 Luglio 1647 a Lautecourt, nei pressi di Verosvres (Borgogna); nella sua autobiografia, Margherita Maria Alacoque, narra di aver fatto voto di castità all’età di cinque anni e aggiunge di aver avuto la prima apparizione della Madonna nel 1661.

Dopo la morte del padre, avvenuta quando lei aveva otto anni, la madre la inviò in un collegio gestito da suore Clarisse dove, nel 1669, all’età di 22 anni, ricevette la cresima; con l’occasione fece aggiungere al suo nome anche quello di Maria.

Entra a ventiquattro anni, nell’Ordine della Visitazione, fondato da San Francesco di Sales.

Margherita, diventata suor Maria e restò vent’anni tra le Visitandine, e fin dall’inizio si offre “vittima al Cuore di Gesù”.

In cambio ricevette grazie straordinarie, numerose furono le sue continue penitenze e mortificazioni sopportate con dolorosa gioia.

Fu incompresa dalle consorelle, malgiudicata dai Superiori. Anche i direttori spirituali dapprima diffidarono di lei, giudicandola una fanatica visionaria.

Santa Margherita Maria Alacoque

Ci voleva un Santo, per avvertire il rombo della santità. E fu il Beato Claudio La Colombière, che divenne preziosa e autorevole guida della mistica suora della Visitazione, ordinandole di narrare, nella Autobiografia, le sue esperienze ascetiche, rendendo pubbliche le rivelazioni da lei avute.

“Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini”, le venne detto un giorno, nel rapimento di una visione: una frase restata quale luminoso motto della devozione al Sacro Cuore.

E poi, le promesse: “Il mio cuore si dilaterà per spandere con abbondanza i frutti del suo amore su quelli che mi onorano”.

E ancora: “I preziosi tesori che a te discopro, contengono le grazie santificanti per trarre gli uomini dall’abisso di perdizione”.

Le rivelazioni di Gesù a Santa Margherita

A partire dal 27 dicembre 1673 Gesù le apparve ripetute volte. In quella che viene chiamata la grande rivelazione, scrive che Gesù le aveva mostrato il suo Sacro Cuore, chiedendole che il venerdì dopo l’ottava del Corpus Domini fosse celebrata una festa per rendere culto al Sacro Cuore stesso.

Alacoque afferma anche di aver ricevuto da Gesù una grande promessa: a chi avesse ricevuto la comunione per nove mesi consecutivi, ogni primo venerdì del mese, sarebbe stato fatto il dono della penitenza finale. Esso consiste nella possibilità per il devoto di non morire in stato di peccato, né senza ricevere i sacramenti.

Margherita Maria prosegue affermando di aver ricevuto per 17 anni rivelazioni, nelle quali Gesù la chiamava “discepola prediletta”, comunicandole i “segreti del suo cuore divino” nonché la conoscenza della “scienza dell’amore”.

Secondo lei, Gesù le avrebbe affidato anche un’altra missione: il 17 giugno 1689, chiese al re di Francia Luigi XIV la “consacrazione della Francia al suo Sacro Cuore e la sua rappresentazione sugli stendardi del regno”.

LEGGI ANCHE: Le 12 promesse di Gesù ai devoti del suo Sacro Cuore: ‘Io darò loro tutte le grazie..’

La festa del Sacro Cuore

Per ispirazione quindi della Santa, nacque così la festa del Sacro Cuore. Ebbe origine la pratica pia dei primi Nove Venerdì del mese.

Vinta la diffidenza, abbattuta l’ostilità, scossa la indifferenza, si diffuse nel mondo la devozione a quel Cuore che a Santa Margherita Alacoque era apparso “su di un trono di fiamme, raggiante come sole, con la piaga adorabile, circondato di spine e sormontato da una croce”. È l’immagine che appare ancora in tante case, e che ancora protegge, in tutto il mondo, le famiglie cristiane.

La morte e il culto

Muore il 17 Ottobre 1860; il 18 settembre 1864 fu beatificata da papa Pio IX ed è stata canonizzata nel 1920, durante il pontificato di papa Benedetto XV.

(Fonte santiebeati.it/Piero Bargellini)

Preghiere

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Per chiedere una grazia:

O Santa Margherita Maria,

dal Sacro Cuore di Gesù fatta partecipe dei suoi tesori divini,

otteneteci, vi supplichiamo, da questo Cuore adorabile

le grazie di cui abbiamo bisogno.

Noi gliele domandiamo con confidenza che non ha limiti.

Si degni il divin Cuore concedercele per la vostra intercessione,

affinché ancora una volta egli sia per voi glorificato ed amato. Così sia.

Ultimi articoli

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a Santa Bernadette per ottenere una grazia oggi, 16 Aprile 2024, giorno della sua Festa

Preghiera per chiedere una grazia a Santa Bernadette Invoca oggi la mistica e veggente di Lourdes: Santa Bernadette Il testo:…

16 Aprile 2024

A 97 anni dalla nascita, un pensiero per ricordare Joseph Ratzinger. Nasceva il 16 aprile del 1927

Papa Benedetto XVI nasceva  il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 16 Aprile 2024: Santa Bernadette Soubirous, veggente di Lourdes (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda oggi, 16 aprile, Santa Bernadette Soubirous Santa Bernadette (Marie-Bernarde Soubirous) è stata la veggente delle apparizioni mariane…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi ,16 Aprile 2024: San Benedetto Giuseppe Labre, il patrono dei pellegrini (Preghiera)

Oggi, 16 aprile, la Chiesa ricorda San Benedetto Giuseppe Labre (vita e preghiera) San Benedetto Giuseppe Labre, detto il vagabondo…

16 Aprile 2024

Invoca San Giorgio nella tua vita! Sconfiggi il drago infernale: 3° giorno di Novena. Martedì 16 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Novena, 3° giorno di preghiera Incomparabile San Giorgio, che, professando fra…

16 Aprile 2024