Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 15 Settembre, è la festa di Santa Caterina: la mistica del...

Oggi, 15 Settembre, è la festa di Santa Caterina: la mistica del Purgatorio. Preghiera per chiedere una grazia

Santa Caterina da Genova: la mistica che devi conoscere

Santa Caterina da Genova, è stata una mistica italiana, ricordata soprattutto per le sue opere di misericordia verso i poveri e gli ammalati.

La storia

Caterina Fieschi nasce a Genova il 5 Aprile 1447; faceva parte del nobile casato dei Fieschi: il padre era Giacomo Fieschi, patrizio genovese, discendente di papa Innocenzo IV mentre la madre si chiamava Francesca di Negro.

Venne educata secondo i parametri della nobiltà del tempo, studiando non solo i classici latini e greci ma anche Dante, Petrarca e Jacopone da Todi, oltre che i trattatisti religiosi del tempo.

Il 13 gennaio 1463, Caterina sposò Giuliano Adorno, acquisendo così il cognome del marito.

La famiglia di Caterina aveva lottato a lungo contro gli Adorno per il predominio sulla città ma si era giunti a una tregua proprio tramite questo matrimonio di convenienza tra Caterina e il giovane Adorno.

La coppia non ebbe figli e poco si sa di questi primi anni.

Le apparve Gesù crocifisso e la vita cambiò

Dopo aver trascorso i primi dieci anni in una condotta di vita spensierata e mondana, Caterina venne colta da una conversione religiosa: il 22 marzo 1463, davanti al Cristo crocifisso aveva capito in un istante che “Dio è Amore”, e che questo Amore si era manifestato pienamente in Cristo, particolarmente nella sua passione e morte.

Caterina ebbe così una di quelle estasi o rapimenti mistici che si ripeteranno anche in seguito.

Alla sua conversione fece subito seguito quella del marito. Essi cambiarono completamente vita, andarono ad abitare in una modesta casa nei pressi dell’ospedale di Pammatone. Il marito entrò nel terzo ordine francescano.

La vita mistica di Caterina fu molto intensa e ne restano a testimonianza due scritti il Dialogo spirituale e il più famoso Trattato del purgatorio, dove con parole semplici cercò di spiegare la sua esperienza mistica.

Accanto a questa vita spirituale Caterina visse una intensa attività di servizio verso i più poveri ed ammalati.

Santa Caterina Fieschi Adorno da Genova
Santa Caterina Fieschi Adorno da Genova

Divenne direttrice dell’ospedale, fatto molto raro per le donne del tempo e vera fonte di ispirazione per il rinnovamento della Chiesa cattolica di allora. Durante questa attività si ammalò anche di peste, che colpì la città dal 1493, malattia da cui guarì.

Per opera di uno dei suoi discepoli più stretti, Ettore Vernazza, sorse a Genova il cosiddetto “Ridotto”, ovvero il primo ricovero per malati gravi e incurabili.

Muore a Genova il 15 Settembre 1510; il popolo accorse a venerare il suo corpo e molti ottennero grazie per intercessione della Santa. Venne sepolta a Genova, nella chiesa della Santissima Annunziata di Portoria, oggi più nota come chiesa di Santa Caterina da Genova.

Venne canonizzata il 16 giugno 1737 ed è conosciuta anche con il titolo di Dottoressa del purgatorio, per essere stata l’autrice del suo Trattato del purgatorio.

(Fonte it.wikipedia.org)

LEGGI: Le profezie di Santa Faustina: ‘Ci sarà una grande oscurità su tutta la terra..’

Il pensiero

Nel suo insegnamento spirituale Caterina evidenzia la lotta all’amor proprio.

Per la Santa, Dio deve essere amato per se stesso, non per quanto lo temiamo o per quanto da lui riceviamo. Il fine, nella vita spirituale, è arrivare ad amare Dio completamente.

Per raggiungere questo scopo è indispensabile spogliarsi dell’amor proprio, in quanto può impadronirsi del cuore e della mente dell’uomo diventando il vero motore del proprio pensare ed agire. In questo modo si esclude Dio dal proprio orizzonte di valori guida. Caterina afferma che, per purificare l’io cresciuto troppo a scapito del Divino, Dio stesso permetterebbe, in questa vita e nel purgatorio, le sofferenze.

Nelle sue esperienze mistiche non ricevette mai rivelazioni riguardo alle anime espianti nel Purgatorio, ma la visione di esso come uno stato interiore di sofferenza e amore divino.

Il Purgatorio non è descritto come un fuoco esteriore in un luogo fisico nelle profondità della Terra, ma come una fuoco interiore, una fiamma di Dio che arde all’interno dell’anima, necessaria a purificarla perché possa godere della visione beatifica in Paradiso. Immersa in questo amore, l’anima vive questo periodo transitorio in uno stato di vigile e consapevole sofferenza e dolore.

Maria Simma, l’altra mistica del Purgatorio

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Preghiera a Santa Caterina da Genova

O Dio, che hai fatto ardere di amore divino
santa Caterina Fieschi Adorno,
nel contemplare le sofferenze di Cristo,
per sua intercessione,
accendi n noi il fuoco della tua carità
e rendici partecipi della passione del tuo Figlio.

Egli è Dio, e vive e regna con te,
nell’unità dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli.

Oppure:

Santa Caterina oggi ti eleggo
a mia speciale patrona:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna…

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome