Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaOggi, 14 Settembre, è l'Esaltazione della Santa Croce: devozione e potente supplica

Oggi, 14 Settembre, è l’Esaltazione della Santa Croce: devozione e potente supplica

Esaltazione della Santa Croce: festa e preghiera

Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e di altre confessioni cristiane. In essa si commemora la crocifissione di Gesù con il particolare obiettivo di sottolineare la centralità del mistero della croce nella teologia cristiana.

La festività

Quella di oggi è una festa antica e densa di significati in cui la Chiesa rende grazie al sacrificio estremo di Gesù che morendo su di essa ha salvato tutti noi.

Le sue origini risalgono all’epoca in cui nella città di Gerusalemme, sul luogo che nel 335 era già indicato come sepolcro del Signore, viene dedicatala Basilica la della Resurrezione a Gerusalemme il 13 settembre del 335 , a “incarnare” nella pietra la vittoria della Resurrezione sulla morte; ma è anche legata al legno santo della reliquia della croce di Cristo ritrovata dall’imperatrice Elena e dal vescovo Macario.

Aiutata negli scavi da un uomo di nome Giuda, che poi si farà chiamare Ciriaco, questi trova le tre croci e in seguito anche i chiodi, che Elena manderà a Costantinopoli in dono a suo figlio. Il riconoscimento di quale delle tre fosse la croce di Gesù, avviene attraverso la guarigione miracolosa di una matrona.

La data del 14 settembre, si deve a Papa Sergio I che trasferisce una reliquia della Croce dal Vaticano al Laterano e la festeggia per la prima volta con una solenne processione. Altri suppongo che il ritrovamento della vera croce di Gesù da parte di sant’Elena, sia avvenuto, secondo una tradizione, il 14 settembre del 327.

Esaltazione della Santa Croce
Esaltazione della Santa Croce – Foto di Herbert Bieser da Pixabay

La Croce: luogo di vittoria

Non c’è definizione migliore di questa: la Croce – secondo la nostra fede – è luogo di vittoria: vittoria sulla morte attraverso la Resurrezione, vittoria sulla finitudine e la limitatezza umane, ma soprattutto vittoria sul peccato.

Ci troviamo al centro della storia della salvezza, davanti al simbolo della redenzione dell’uomo resa possibile solo dalla morte del Figlio. Tanta strada è stata fatta da quel primo albero sotto al quale Adamo tradì Dio gettando la sua stirpe – tutti noi – nel buio abisso del peccato: sulla Croce e attraverso la Croce l’albero della vita torna a fiorire e costituisce una specie di chiave per riaprire la porta del paradiso perduto.

La Croce, dunque, perde la sua connotazione di luogo di condanna, ma diventa luogo di conversione, come per il ladrone che patisce accanto a Gesù.

La sua luce irradia tutti coloro che la toccano: sia fisicamente, come Maria e Giovanni che stanno lì ai suoi piedi perché tutto si compia, ma anche con la preghiera e la devozione, cioè tutti noi salvati dal Signore che sceglie di farsi uccidere come il peggiore dei delinquenti.

(Fonte Vatican News – Roberta Barbi)  

LEGGI ANCHE: Quel terzo Segreto di Fatima: ‘Un vescovo vestito di Bianco…c’era una grande Croce’

Preghiera alla Santa Croce

O Dio che tutto puoi, o Cristo, che soffristi la morte sul legno santo per tutti i nostri peccati, ascoltaci.

Santa Croce di Gesù Cristo, abbi pietà di noi.

Santa Croce di Cristo, tu sei la mia (nostra) speranza.

Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me (noi) tutti i pericoli e proteggici dalle ferite di armi e oggetti taglienti.

Santa Croce di Gesù Cristo, liberami (liberaci) dagli incidenti.

Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me (noi) gli spiriti maligni.

Santa Croce di Gesù Cristo, riversa su di me (noi) tutto il tuo bene.

Santa Croce di Gesù Cristo, allontana da me (noi) tutto il male.

Santa Croce di Gesù Cristo Re, ti adorerò (adoreremo) per sempre.

Santa Croce di Gesù Cristo, aiutami (aiutaci) a seguire la via della salvezza.

Gesù, conducimi (conducici) alla vita eterna. Amen.

Don Leonardo Maria Pompei

Puoi ascoltare e recitare questa supplica

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome