Testimonium

Oggi, 14 Novembre 2021, la Chiesa festeggia il santo invocato contro l’artrosi, sai chi è? Chiedigli una grazia!

San Serapio:  vita e preghiera per invocarlo

San Serapio, detto anche Serapione, è stato un religioso e martire inglese; è famoso per essere invocato contro l’artrosi.

La sua storia

Nasce a Londra nel 1179; era figlio di Rotlando Scoto, capitano e nobile della corte inglese di Enrico II.

Con il padre partecipò alla Terza Crociata; sotto il comando di Riccardo Cuor di Leone, prese parte alla conquista di Tolemaide e all’assedio di Ascalona.

Al ritorno dalla Crociata, la nave si arenò sulle coste venete, costringendoli a proseguire il viaggio per terra; durante il percorso i naufraghi furono fatti prigionieri dal duca d’Austria. Il re e il padre vennero liberati, Serapio invece è trattenuto in ostaggio.

Fu notato per la sua bontà dal principe Leopoldo d’Austria che lo prese al suo servizio; lì gli giunse la notizia della morte dei suoi genitori e quindi decide di rimare alla corte d’Austria, dedicandosi alle opere di carità

.

Sarà al seguito del duca Leopoldo anche nella spedizione in aiuto del re di Spagna contro i Mori (islamici), con il desiderio di poter combattere i musulmani, nemici della religione cristiana.

La spedizione, vinta la resistenza degli Albigesi nel Sud della Francia, arrivò in Spagna quando già il 19 luglio 1212, i Mori erano stati sconfitti.

Serapio allora restò al servizio del re Alfonso di Castiglia, partecipando alle successive battaglie. Il 16 ottobre 1214 morì il re Alfonso e Serapio ritornò in Austria, partendo con il duca Leopoldo per la quinta Crociata nel 1217, prima in Palestina e poi in Egitto.

Nel suo via vai avventuroso Serapio, ritornato in Austria. Poi si ritrova ad accompagnare in Spagna, nel 1221, Donna Beatrice di Svevia che andava in sposa a san Ferdinando di Castiglia.

Qui conosce San Pietro Nolasco, fondatore nel 1218, dell’Ordine di Maria Santissima della Mercede, che aveva lo scopo di riscattare i prigionieri cristiani fatti schiavi dai Mori (con il loro quarto voto s’impegnavano a sostituirli nella prigionia, ove occorresse di persona).

San Serapio

Decise di abbracciare l’Istituto nel 1222, dedicandosi prima alla cura ed all’istruzione religiosa degli schiavi liberati e poi come questuante delle elemosine per la loro ‘redenzione’ (nome che si dava al riscatto) nella Spagna ed in Francia.

Insieme a San Raimondo Nonnato, nel 1229 compì la prima ‘redenzione’ in Algeri, liberando 150 schiavi. Sempre nel 1229 prese parte con San Pietro Nolasco, alla conquista delle Baleari, dove fondò i primi conventi dell’Ordine.

Ancora nel 1232 ritornò ad Algeri, sempre con San Raimondo Nonnato, liberando altri 228 schiavi.

Ma le sue avventure non erano finite, nel 1239 San Pietro Nolasco lo mandò in Inghilterra, sua patria natia, per diffondervi l’Ordine. Ma la fu nave assalita dai corsari che lo bastonarono selvaggiamente e credendolo morto fu abbandonato nudo sulla spiaggia deserta.

Soccorso e vestito da alcuni pescatori, raggiunge i suoi parenti a Londra.

Il Martirio

Nel 1240 ritornato in Spagna compì una liberazione in Murcia di 98 schiavi e di altri 87 ad Algeri, dove rimase in ostaggio per liberare altri infelici.

I Mori si irritarono per le sue predicazioni e per le conversioni operate, quindi lo legarono ad una croce di Sant’Andrea e infierirono selvaggiamente su di lui, con un odio da estremismo islamico cieco e fanatico; gli ruppero tutte le giunture degli arti, ne estrassero gli intestini avvolgendoli ad un argano e gli troncarono la testa.

Ridotto in pezzi, moriva il 14 novembre 1240.

È stato canonizzato il 23 marzo 1625 da papa Urbano VIII; è invocato contro l’artrosi.

(Fonte santiebeati.it – Autore: Antonio Borrelli)

LEGGI ANCHE: Fammi guarire Gesù! Forte preghiera di guarigione, nel fisico e nello Spirito

Preghiera a San Serapio

Dio onnipotente e misericordioso, che hai dato a San Serapio un’incrollabile costanza fra i tormenti del martirio, rendici sereni nelle prove della vita e salvaci dalle insidie del maligno. Amen.

Oppure recita:

Glorioso San Serapio oggi ti eleggo
a mio speciale patrono:
sostieni in me la Speranza,
confermami nella Fede,
rendimi forte nella Virtù.

Aiutami nella lotta spirituale,
ottienimi da Dio tutte le Grazie
che mi sono più necessarie
ed i meriti per conseguire con te
la Gloria Eterna. Amen.

Anno di San Giuseppe. Ecco come ottenere l’indulgenza plenaria, a casa, a lavoro, nella malattia

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Ultimi articoli

Oggi, 19 Aprile 2024, è il 6° giorno della Novena a San Giorgio, per vincere i nostri nemici spirituali

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

19 Aprile 2024

Sant’Espedito è il patrono delle cause disperate. Oggi, 19 aprile 2024, è la sua festa. Recita la supplica per una grazia

La Chiesa ricorda oggi la figura di Sant'Espedito Sant'Espedito sarebbe stato, secondo la devozione popolare, un martire cristiano del IV…

19 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 19 Aprile: festa del Beato Corrado Miliani, frate (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda il Beato Corrado Miliani di Ascoli Corrado Miliani o Migliani noto anche come Corrado d'Ascoli è stato…

19 Aprile 2024

Anniversario di Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Lo ricordiamo con una preghiera, era il 19 aprile del 2005

19 Aprile 2005 – 19 Aprile 2024: Elezione di Papa Benedetto XVI, Pontefice Magno. Preghiamo per te! Prega per noi…

19 Aprile 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 19 aprile 2024. La Madonna nella luce della Resurrezione

La Madonna nella luce della Resurrezione O Vergine fanciulla, placida nell’umilta’, odorosa di virtu’, luce e fuoco di carita’! Tu…

19 Aprile 2024

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024