Pubblicità
HomeTestimoniumOggi, 12 Luglio 2022, è Santa Veronica: la 'mistica' del Volto di...

Oggi, 12 Luglio 2022, è Santa Veronica: la ‘mistica’ del Volto di Gesù e la patrona dei fotografi. Vita e Preghiera

Santa Veronica, la pia donna che asciugò il volto di Gesù

Santa Veronica è, secondo la tradizione cristiana, la “pia donna” che, vedendo la passione di Gesù che trasportava la croce e il suo volto sporco di sudore e sangue, lo deterse con un panno di lino, sul quale sarebbe rimasta l’impronta del viso di Gesù (il cosiddetto “velo della Veronica”). 

La vita

Il nome della Veronica, ricorre per la prima volta nei Vangeli apocrifi (Atti di Pilato cap. 7) e si riferisce alla donna emorroissa di nome Bernike in greco, Veronica in latino, che implorando Gesù per la sua guarigione, mentre passava stretto nella folla, riuscì a toccargli il lembo del mantello, guarendo all’istante.

Lo storico Eusebio di Cesarea (265-340) racconta che l’emoroissa era originaria di Cesarea di Filippo (l’antica Paneas) e che all’ingresso della sua casa, su una pietra elevata, si trovava raffigurata in rilievo l’immagine di bronzo di una donna in ginocchio con le mani tese in atteggiamento di preghiera e, di fronte, quella di un uomo avvolto in un mantello con la mano tesa verso di lei. Ai piedi di quell’effigie, sulla stessa pietra, cresceva una singolare specie di pianta associata a proprietà terapeutiche.

Dal XV secolo, Veronica è venerata come una delle pie donne che seguirono la crocifissione di Gesù. A Santa Veronica è dedicata la sesta stazione della Via Crucis.

Santa Veronica
Santa Veronica – Mattia Preti – Museo d’Arte della Contea di Los Angeles, Public domain, via Wikimedia Commons

Secondo alcune tradizioni Veronica sarebbe stata la pia donna che, vedendo la passione di Gesù che trasportava la croce e il suo volto sporco di sudore e sangue, lo deterse con un panno di lino, sul quale sarebbe rimasta l’impronta del viso di Gesù (il cosiddetto “velo della Veronica”).

Sempre secondo la tradizione, Veronica votò la propria vita alla diffusione della parola di Gesù e viaggiò per l’Europa, lasciando a Roma il panno di lino, e proseguì in Francia, dove iniziò a prodigarsi per la conversione dei Galli al Cristianesimo.

È stata dichiarata santa protettrice della Francia, dei fotografi, e delle lavandaie.

(Fonte it.wikipedia.org)

LEGGI ANCHE: Miracolo. Bimba di 11 anni guarisce davanti alla Sacra Sindone, addio alla carrozzella…

Preghiera a Santa Veronica

O gloriosa santa Veronica, che viveste con Gesù, che ne conosceste l’esemplare ed immacolata sua vita, la sua passione e la sua morte, e che in cielo ne conosceste pure la sua gloria, vicina, intercedete acciò possa partecipare alle grazie della Divina Misericordia.

E come in premio delle vostre virtù aveste il miracolo dell’effigie di Cristo stesso, fate, o gloriosa santa Veronica, che Gesù sia impresso nel mio cuore e possa io operare secondo i suoi voleri, perseverando nelle opere della sua santa Religione, e per i meriti della passione di Nostro Signore Gesù Cristo possa passare un giorno nel gaudio del cielo. Così sia.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome