Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasOggi 11 aprile 2022, è il 9° e ultimo giorno della novena...

Oggi 11 aprile 2022, è il 9° e ultimo giorno della novena a San Giuseppe Moscati. Chiedi una grazia speciale ora!

Novena a San Giuseppe Moscati: 11 aprile 2022, è il 9° e ultimo giorno di questa devozione

Nono ed ultimo giorno di Novena a Giuseppe Moscati: il medico santo

Nono giorno

O Signore, illumina la mia mente e fortifica la mia volontà, perché possa comprendere e mettere in pratica la tua parola. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Com’era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Dalla I lettera ai Corinzi di San Paolo, capitolo 13, versetti 4-7:

La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca i1 suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

Novena a San Giuseppe Moscati
Novena a San Giuseppe Moscati

Punti di riflessione

1) Queste frasi, tratte dall’Inno dell’amore di S. Paolo, non hanno bisogno di commento, perché sono più che eloquenti. Sono un programma di vita.

2) Quali sentimenti provo nel leggerle e nel meditarle? Posso dire di ritrovarmi in esse?

3) Devo ricordarmi che, qualunque cosa io faccia, se non agisco con carità sincera, tutto è inutile. Un giorno Dio mi giudicherà in relazione all’amore con cui ho agito.

4) San Giuseppe Moscati aveva compreso le parole di San Paolo e le metteva in pratica nell’esercizio della sua professione. Parlando degli ammalati, scriveva: «Il dolore va trattato non come un guizzo o una contrazione muscolare, ma come il grido di un’anima, a cui un altro fratello, il medico, accorre con l’ardenza dell’amore, la carità».

Preghiera

O Signore, che hai reso grande San Giuseppe Moscati, perché nella sua vita ha visto sempre te nei fratelli, concedi anche a me un grande amore per il prossimo. Possa, come lui, essere paziente e premuroso, umile e disinteressato, longanime, giusto e amante della verità. Ti chiedo anche di esaudire questo mio desiderio…, che ora, avvalendomi dell’intercessione di S. Giuseppe Moscati, presento a te.

Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

LEGGI: San Giuseppe Moscati: ecco la sua straordinaria vita

La Storia di San Giuseppe Moscati e una preghiera da recitare

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome