Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasOcchi puntati al cielo: oggi, 22 agosto, è la notte della luna...

Occhi puntati al cielo: oggi, 22 agosto, è la notte della luna blu. Si vedrà ad occhio nudo

Stasera la luna illuminerà il cielo in compagnia dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità. Il prossimo evento del genere è previsto nel 2024

Tutti con gli occhi puntati al cielo: oggi è la notte della luna blu. Un evento imperdibile per gli appassionati di astri e stelle. Non bisogna però farsi ingannare dal nome: la luna non cambierà colore. Si tratta solo di una curiosità del calendario, definita come la terza luna piena di una stagione che ne ospita quattro. Un evento insolito ma non raro, che si ripete all’incirca ogni due anni e mezzo: il prossimo sarà nel 2024.

lunablu
lunablu

Visibile a occhio nudo – Brillante e spettacolare, la luna illuminerà il cielo in compagnia dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità. Il trio potrà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia, meteo permettendo, e potrà essere ammirato mentre sfila su Roma e i suoi monumenti grazie alle immagini in diretta del Virtual Telescope. “In media abbiamo una luna piena al mese, in quanto il nostro satellite impiega 29,5 giorni, ossia poco meno di un mese, per completare il suo ciclo.

Per questo motivo – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – accade che, di tanto in tanto, abbiamo 13 volte la luna piena in un anno”. Ed è così che, per indicare questa luna “extra”, nel mondo anglosassone è entrato in uso il nome “luna blu”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome