Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaO clemente, o pia, o dolce vergine Maria. In cammino con Maria...

O clemente, o pia, o dolce vergine Maria. In cammino con Maria (8 Maggio)

Salve Regina, Madre di misericordia
O clemente, o pia, o dolce vergine Maria (8 Maggio)

In cammino con Maria. O clemente, o pia, o dolce vergine MariaLa preghiera del Salve Regina termina dicendo della Vergine Maria che Ella è: clemente, è pia, è dolce. Clemenza, pietà, dolcezza sono tre grandi virtù. Scopriamo insieme queste virtù.

La Vergine Maria è clemente. La clemenza è la virtù che fa sempre trionfare l’amore sulla più stretta giustizia. L’amore è perdono, compassione, commiserazione, offerta di pace, accoglienza, solidarietà.

La Vergine Maria è solidale con i peccatori, non nel senso che Lei giustifichi i nostri peccati ma perché vuole la loro salvezza. La solidarietà della Vergine Maria si fa preghiera, intercessione. Lei è Madre anche dei peccatori e una Madre vuole solo la salvezza di ogni suo figlio.

La Vergine Maria è pia. La pietà è l’amore del padre, della madre per tutti i figli. È quell’amore che genera, fa crescere, si preoccupa, si occupa, non si dona pace, non trova un attimo di respiro finché il più grande bene non sia stato compiuto. La Vergine Maria è pia perché quotidianamente lavora per il bene più grande di ogni suo figlio.

La pietà cerca sempre come essere di aiuto al fratello, che non è santo ma peccatore, non è giusto ma ingiusto, non è perfetto ma imperfetto. Essa vince sempre con il bene il male, con l’amore l’odio, con la giustizia l’ingiustizia, con la mitezza la sete di vendetta, con la carità ogni egoismo, con la preghiera ogni falsità e menzogna.

La Vergine Maria è dolce. La dolcezza è mostrare sempre un volto accogliente, che ispira pace, fiducia, amore, benevolenza, compassione. Questa virtù non opera contro la verità, nel senso che o trascura la verità, o la dimentica, o non la ricorda, o addirittura la calpesta. Questa non è dolcezza, ma insipienza e stoltezza. La Vergine Maria è dolce perché il suo volto ispira la fiducia nel perdono, ma nello stesso tempo chiede la volontà di conversione e di ritorno nella Parola di Gesù, nel suo Santo Vangelo.

In cammino con Maria. O clemente, o pia, o dolce vergine Maria

Vergine Maria, Madre clemente, Madre pia, Madre dolce, Madre della Redenzione, insegnaci a vivere queste tue virtù con somma verità.

Angeli e Santi di Dio, aiutateci. Vogliamo imitare la nostra dolcissima Madre.

.

Oggi vi proponiamo un video molto bello da vedere dal canale You Tube di Don Francesco: La Vergine Maria nella nostra vita e nella storia della salvezza. Buona visione 🙂

.

.




Don Francesco Cristofaro
Seguilo su Facebook nella sua pagina qui

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome