Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNuovo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022. Il Governo si...

Nuovo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022. Il Governo si ricorda delle famiglie sempre più povere?

Il Consiglio dei ministri guidato da Mario Draghi ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, in relazione all’esigenza di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale in conseguenza della grave crisi internazionale in atto.

In particolare, il provvedimento approvato dal cdm contiene una norma abilitante che, dopo una preventiva risoluzione delle Camere, consente al Ministro della difesa di adottare un decreto interministeriale per la cessione alle autorità governative dell’Ucraina di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari.

È prevista peraltro una deroga specifica ad alcune disposizioni vigenti.

Mario Draghi
Mario Draghi

La guerra costerà allʼItalia 55 miliardi: 2.140 euro a famiglia

Lʼinvasione russa dellʼUcraina avrà un prezzo anche per gli italiani. La voce che peserà di più sui portafogli sarà quella energetica.

Difficile, infatti, che il costo del gas possa scendere durante il 2022: gli esperti di Nomisma Energia mettono in conto un costo totale di 90 miliardi di euro, quando lʼanno scorso ne avevamo spesi solo 35. 55 miliardi di differenza che saranno pagati dalle famiglie la bellezza di 2.140 euro in un anno

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome