Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNuova strage di donne e bambini nel Mediterraneo

Nuova strage di donne e bambini nel Mediterraneo

A bordo erano circa in 120, moltissime donne giovani con tanti bimbi, alcuni piccolissimi. Nelle ultime 24 ore salvate complessivamente ottocento persone

E’ andato giù poco prima che arrivassero i soccorsi. “Il gommone ha iniziato a sgonfiarsi, le persone sono andate nel panico, qualcuno mi ha spinto facendomi cadere in acqua”. E’ un ragazzo del Camerun a raccontare all’equipaggio della nave Aquarius di Sos Mediterranée le tragiche fasi dell’affondamento del gommone costato la vita a tre giovani donne e ad almeno una ventina di dispersi, tra cui diversi bambini, secondo le testimonianze degli 83 superstiti presi a bordo.
Visualizza l’immagine su Twitter

Due donne, recuperate in fin di vita con i loro bambini, sono morte a bordo della nave. Il team di Medici senza frontiere ha tentato l’impossibile per salvarle ma non ce l’hanno fatta, una terza è morta questa mattina all’ospedale di Sfax dove era stata trasportata d’urgenza insieme a sei bambini in gravi condizioni con i polmoni pieni d’acqua.
.


.
“La scena era devastante – racconta uno dei medici del team – arrivavano a bordo molti casi gravissimi, uno dietro l’altro, persone incoscienti e che non respiravano piu”. “Abbiamo affrontato un salvataggio molto critico – conferma Klaus Merkle, capo delle operazioni a bordo della Aquarius – quando i nostri mezzi sono arrivati il gommone era già sgonfio da un lato e c’erano persone in acqua. Alcuni avevano già perso conoscenza quando sono stati recuperati”.

Fonte: Repubblica on line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome