Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaNuova strage di migranti (tanti bambini) vicino alla Grecia LA SITUAZIONE

Nuova strage di migranti (tanti bambini) vicino alla Grecia LA SITUAZIONE

Germania: accoglienza al collasso a Monaco di Baviera. Il sindaco: “Non sappiamo più come fare”. Il Paese reintrodurrà controlli temporanei alla frontiera. Emergenza anche in Ungheria: afflussi record. Austria: fermato un camion frigo con 42 a bordo

640x344_1442165638306_austriaNuova tragedia al largo dell’isola greca di Farmakonisi, a 15 chilometri dalla coste turche. Un barcone carico di migranti è naufragato e 28 persone, secondo i dati della guardia costiera, sono annegate. La metà delle vittime erano bambini. L’imbarcazione trasportava un centinaio di rifugiati. Una trentina sono sopravvissuti nuotando fino alla spiaggia. La Germania sospende i treni dall’Austria Continua l’emergenza in Germania. Oltre 12 mila profughi sono giunti nella sola giornata di ieri a Monaco di Baviera dove l’accoglienza è al collasso.

La Germania ha sospeso, dalle 17.00, il traffico ferroviario dall’Austria a causa della crisi dei migranti. Lo comunicano le ferrovie austriache Oebb all’agenzia di stampa Apa di Vienna. Attualmente 1.800 profughi si trovano a bordo di treni in Austria diretti in Germania.  Le autorità avevano fatto appello agli altri Laender ad accogliere più migranti. “Non sappiamo più come fare con i profughi”, aveva detto il sindaco Dieter Reiter aggiungendo: “Ogni due ore arrivano alla stazione della città bavarese fino a 500 profughi sui treni”. “Monaco e la Baviera non possono far fronte da sole a questa sfida enorme”, ha fatto eco un portavoce del governo locale.

La Germania, meta finale della maggior parte dei profughi della rotta balcanica, è lo stato europeo che finora ha accolto il maggior numero di migranti e si prevede che entro la fine dell’anno gli arrivi saranno 450 mila.  Germania reintroduce controlli temporanei alla frontiera

A fronte della situazione di emergenza, il Paese reintrodurrà temporanemante i controlli alla frontiera. Lo annuncerà, rivela la stampa tedesca online, il ministro dell’interno, Thomas de Mazière, in una conferenza stampa convocata per le 17:30 a Berlino. Ministro tedesco denuncia “completo fallimento Ue”

Intanto il ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrint, ha denunciato “il fallimento completo” dell’Unione europea nel controllo delle sue frontiere a fronte dell’ondata di migranti e ha sollecitato “misure efficaci”. La capacità di accoglienza della Germania, ha anche aggiunto Dobrint, è al limite e “questo segnale deve essere recepito senza ambiguità dagli altri paesi europei”.

Il ministro è membro della Csu, Unione cristiano sociale, l’ala bavarese più conservatrice della Cdu di Angela Merkel.  4mila arrivi in Ungheria in un solo giorno Emergenza anche in Ungheria dove nelle ultime 24 ore sono entrati oltre 4mila profughi dalla Serbia, un nuovo record di arrivi per una sola giornata.

Un flusso che aumenta a pochi giorni dall’entrata in vigore delle nuove restrizioni imposte dal governo di Budapest, con l’arresto per chi entra illegalmente nel Paese e condanne fino a tre anni di carcere.

Linea dura di Orban  Il premier ungherese Orban ha annunciato la linea dura e mentre la costruzione del muro al confine serbo procede spedito, le ferrovie ungheresi hanno cominciato i lavori per la costruzione di una “porta” lungo i binari della linea tra Subotica (Serbia) e Szeged (Seghedino, Ungheria): una sorta di barriera per i migliaia di profughi che passano il confine fra i due Paesi, lungo la ferrovia per evitare il muro metallico alla frontiera.

‘Grande fuga’ a Rozske, via libera ai profughi diretti in Austria Centinaia di migranti arrivati in Ungheria dalla Serbia passando il confine a Rozske hanno ottenuto alle prime luci dell’alba il via libera della polizia, senza essere identificati, a salire su un treno partito per il confine con l’Austria. Lo riferiscono all’ANSA gli attivisti di Szeged, la città dove si è svolta la trattativa. Austria, fermato camion frigo con 42 a bordo

In Austria, intanto, la polizia ha trovato 42 migranti, fra cui 5 donne e 8 bambini, nascosti all’interno di un camion frigorifero fermato lungo un’autostrada vicino al confine tedesco. Tutti erano in buona salute e i due autisti del mezzo, che sono entrambi iracheni, sono stati arrestati. L’episodio è avvenuto nel Land dell’Alta Austria sull’A8 all’altezza di Aistersheim. L’automezzo ha targa finlandese e viene di solito usato per il trasporto di fiori.

di Massimo Francini per Redazione Papaboys (Fonte: Rai News – Greece Ast)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome