Pubblicità
HomeNewsSancta SedesNovità storica nella Chiesa. Ecco chi sono le tre donne che Papa...

Novità storica nella Chiesa. Ecco chi sono le tre donne che Papa Francesco ha nominato nel Dicastero dei Vescovi

Ecco chi sono le tre donne che Papa Francesco ha nominato nel Dicastero dei Vescovi

Suor Raffaella Petrini, Yvonne Reungoat e Maria Lia Zervino sono tra i nuovi membri designati da Francesco. Saranno coinvolte nella elezione dei pastori diocesani
Sono tre le donne nominate oggi da Papa Francesco tra i Membri del Dicastero per i Vescovi: le Rev.me Suore Raffaella Petrini, F.S.E., Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, e Yvonne Reungoat, F.M.A., già Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Con loro anche Maria Lia Zervino, Presidente dell’Unione Mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche.
Messa di inizio del cammino sinodale in Vaticano
Messa di inizio del cammino sinodale in Vaticano

Le altre nomine

Gli altri Membri nominati sono i cardinali Anders Arborelius, O.C.D., Vescovo di Stoccolma, in Svezia; Jose F. Advincula, Arcivescovo di Manila, nelle Filippine; José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa; Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e poi i vescovi, la cui nomina cardinalizia è stata recentemente annunciata: Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marsiglia, in Francia; Oscar Cantoni, Vescovo di Como, in Italia; i monsignori Dražen Kutleša, Arcivescovo di Split-Makarska, in Croazia e Paul Desmond Tighe, Segretario del già Pontificio Consiglio della Cultura; il Rev.mo Padre Dom Donato Ogliari, O.S.B., Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura e Amministratore Apostolico dell’Abbazia Territoriale di Montecassino, in Italia.

L‘anticipazione del Papa

Una settimana fa, nell’intervista con l’agenzia Reuters, condotta da Phil Pullella, Francesco aveva anticipato le nomine delle donne, che saranno quindi coinvolte nel processo per eleggere i nuovi pastori diocesani.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome