Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasNovena alla Sacra Famiglia di Nazareth 24 dicembre 2018 – 4° giorno

Novena alla Sacra Famiglia di Nazareth 24 dicembre 2018 – 4° giorno

Novena alla Sacra Famiglia di Nazareth 24 dicembre 2018 – 4° giorno

La devozione alla Sacra Famiglia è una devozione efficacissima

Una tale qualità propria della devozione alla Sacra Famiglia è come una conseguenza delle altre che si sono fin qui considerate. Ovvero, l’efficacia grandissima di questa devozione consiste in questo: che essa dispone l’anima, direttamente e prossimamente, ai perfetti esercizi degli atti religiosi: poiché questi, come si è detto, nel suo oggetto piamente e soavissimamente, vengono esercitati per la devozione alla Sacra Famiglia. Infatti, per tale devozione, tutti gli atti della religione si riferiscono all’ordine ipostatico divino; per cui, in una maniera tutta singolare, nell’anima che è devota di Gesù, di Giuseppe e di Maria, opera con i suoi più eletti carismi la divinità.

Inoltre, qualunque altra speciale devozione paragonata a questa, non è, si può dire, che una conseguenza rispetto al suo principio o come un effetto in riguardo della sua causa: poiché chi ama fervorosamente Gesù, in grazia di lui, deve affezionarsi anche a Maria, e in grazia di lei. anche a San Giuseppe. Ora, da Gesù come da fonte, da Maria come da conca, da San Giuseppe come da canale principalissimo, può dirsi che scaturisca la grazia di ogni devozione. Dio, nella sua Famiglia rappresenta adeguatamente, e per la sua Familia comunica ad ogni maniera di devozione la santità. Finalmente nell’esercizio della devozione alla Sacra Famiglia, si comprende tutto ciò che l’uomo è tenuto a prestare a Dio quale omaggio della sua servitù e questo in qualunque età, grado o condizione si trovi, e in qualsivoglia circostanza della vita umana sopra la terra.

Preghiera

Gesù, Maria e Giuseppe, o veneranda Famiglia dell’UomoDio, della Madre di Dio e del vicario di Dio, siate benedetta, siate esaltata, siate glorificata da tutte le lingue, da tutte le età, da tutti gli uomini della terra.

Oh! si, la casa da voi abitata è il più santo di tutti i tempi, è il Tempio dell’adorabile Emmanuele, del Dio con noi. Insieme con voi e per voi l’uomo può ben conoscere e agevolmente praticare quanto da lui richiede il culto debito al vero Dio, il quale sotto le forme più care agli umani sguardi, si è manifestato all’umanità ed ha attratto a sé con dolce violenza tutti i cuori, e in essi ha eccitato il fervore della devozione e della pietà.

Da voi, o Sacra Famiglia, come dal mare immenso della religione, emanano tutti i fiumi con i quali si sparse il culto di Dio, e a voi tutti ritornano, perché nella conoscenza, nella glorificazione e nell’amore di voi ritrovano il loro termine dove riposano.

Dunque, o Gesù, Giuseppe e Maria, perché mai si disconosce da tanti la divina forza che deriva nelle anime, dal venerare, dal servire, e dall’amare voi? Perché non si vuol mai sperimentare come, impiegandosi nel meditare le vostre eccellenze e i vostri divini esempi, l’anima con fervore e soavità, si spoglia di ogni vizio e si riveste di ogni virtù, e come il cuore a mano a mano si stacca da ogni vanità della terra e si affeziona ai beni del cielo e aderisce più strettamente a Dio e di lui si innamora?

O Sacra e celeste Famiglia, degnatevi di ammettere noi e tutte le famiglie cristiane nell’avventurato numero di quelle che più alacremente vi servono e più studiosamente vi esaltano e vi glorificano. Fate, ve ne scongiuriamo, che da questa così efficace devozione verso di voi raccogliamo il frutto di una vita tutta pia, tutta religiosa, tutta santa.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome