Nonna Rina finisce 100 anni e chiede un regalo particolare: incontrare Papa Francesco!

Nonna Rina finisce 100 anni
Nonna Rina finisce 100 anni (Foto VaticanMedia)
Alla fine dell’udienza generale, Francesco si è intrattenuto con la signora Rina Meucci, originaria di Montecatini Terme, che lo scorso ottobre ha festeggiato il secolo di vita.
Il figlio Giovanni: a me e mia sorella Edj ce lo aveva chiesto come regalo di compleanno, poter salutare Francesco
Rina 100 anni con Papa Francesco
Rina 100 anni con Papa Francesco

L’invito di Papa Francesco: Passare ad una economia comunitaria

Le parole di Francesco al Global Solidarity Fund, l’incoraggiamento alla vicinanza agli scartati della società: troppi cristiani hanno il “cuore sporco di egoismo e sono una riedizione del farisaismo più antico”, necessario procedere verso una economia comunitaria

Francesco passa poi a parlare di economia, partendo proprio dall’impegno del Global Solidarity Fund, l’economia, avverte, va convertita adesso:

Dobbiamo passare dall’economia liberale all’economia condivisa dalla gente, all’economia comunitaria. E su questo si lavora abbastanza con i giovani economisti, anche le donne

Cita i passi avanti nel pensare l’economia compiuti da Mariana Mazzucato – economista e accademica italiana con cittadinanza statunitense, figlia di migranti negli Usa – e da altre donne per poi spiegare perché si debba ragionare su di una economia “più radicata nel popolo”.

Non possiamo vivere con un pattern di economia che viene dai liberali e dall’illuminismo. Nemmeno possiamo vivere con un pattern di economia che viene dal comunismo. Serve… un’economia cristiana, diciamo così.

E dunque, senza voler indugiare sulle formalità Francesco lancia il suo incoraggiamento, chiedendo sempre di pregare a suo favore e “non contro”:

Andate avanti, sporcatevi le mani. Rischiate. E guardate tante periferie: Sudest asiatico, parte dell’Africa, parte dell’America Latina. Tante periferie, tante, che feriscono il cuore.

Sostieni Papaboys 3.0

Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Termini

Totale Donazione: €100.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome