Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusNonna Linda a 107 anni, ha sconfitto il virus e festeggiato il...

Nonna Linda a 107 anni, ha sconfitto il virus e festeggiato il suo compleanno. Auguri da tutti noi

Dopo aver superato la Spagnola, tanti anni fa, oggi Linda Franzo, per tutti Pierina, ha battuto anche il Covid. E il 2 gennaio 2021, ormai guarita, ha festeggiato il suo 107esimo compleanno. Nata il 2 gennaio del 1914, Linda ha spento le candeline attorniata dal personale del Centro servizi residenziali di Caorle (Venezia), che l’ha curata durante la malattia.

Nata in una famiglia contadina di Cortellazzo di Jesolo – riporta l’edizione on line del Tgcom, Linda è rimasta presto orfana del papà, morto durante la Prima guerra mondiale. Si è sposata molto giovane, perdendo anche il marito ad appena 22 anni: un’altra tragedia della guerra, questa volta il secondo conflitto mondiale, in cui l’uomo è rimasto ucciso.

Linda era già mamma di due bambini, di due e quattro anni. Senza marito, si è rimboccata le maniche lavorando come tuttofare nella caserma dei carabinieri di Caorle, per poi fare la stagionale e, infine, ingegnarsi come cuoca. Da sola è riuscita così a costruirsi una casa, crescere i suoi due figli e mandarli a scuola.

Ospite dal 2017 del Centro servizi residenziali dell’Azienda speciale Don Moschetti, ha sempre goduto di buona salute. Ma a novembre, in seguito a un focolaio nella struttura, è risultata positiva al Covid. Linda però è riuscita a sopravvivere anche al coronavirus, festeggiando così il suo 107esimo compleanno.

Un’altra ultracentenaria, Fiorina Fiorelli, anche lei di 107 anni, è stata vaccinata contro la malattia in Lazio il primo giorno dell’anno.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome