Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNon c'è la Nazionale in Russia? No problem. Oro per le azzurre....

Non c’è la Nazionale in Russia? No problem. Oro per le azzurre. Sorelle d’Italia davvero per tutti

La foto di gruppo più bella degli ultimi tempi è quella delle quattro atlete azzurre vincitrici della stafetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona. Sono le medaglie d’oro Raphaela Lukudo, Benedicta Chigbolu, Libania Grenot e Ayomide Folorunso. Segni particolari? Bellissime, fisicatissime, allenatissime, a tutto. Affinità elettive: figlie di stranieri arrivati in Italia per scampare alle guerre e alla fame dei paesi dei loro genitori.

La Lukudo arriva dal Sudan, prima società in cui inizia a correre il Mobilificio Modenese, poi dalla città emiliana va a vivere ad Aversa dove risiede. La Chigbolu è figlia di Augustine, nigeriano consulente internazionale e di madre romana, Paola, che fa l’insegnante di religione. Anche la Falorunso ha origini nigeriane ma oggi è una romagnola che vive e si allena a Fidenza. La Grenot arriva da Santiago de Cuba e da bambina ha conosciuto gli ultimi rigurgiti del castrismo prima di sbarcare in Italia, a nove anni.

Diciamoci la verità, fino a ieri solo gli amanti dell’atletica leggera italiana conoscevano i loro nomi, da oggi invece, improvvisamente, sono diventate l’orgoglio e simbolo nazionale e soprattutto un vanto anche per il leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha prontamente postato la loro foto su Instagram, con questa dedica: «Bravissime, mi piacerebbe incontrarle e abbracciarle.






Come tutti hanno capito il problema è la presenza di centinaia di migliaia di immigrati clandestini che non scappano dalla guerra e la guerra ce la portano in casa, non certo ragazze e ragazzi che, a prescindere dal colore della pelle, contribuiscono a far crescere il nostro Paese. Applausi ragazze!!». Sorelle d’Italia, anche per il presidente del partito “Fratelli d’Italia” Giorgia Meloni che dinanzi allo scatto fotografico del quartetto azzurro ci tiene a dire a una certa parte, anche di Nazione: «I radical chic in questa foto ci vedono solo atlete di colore da strumentalizzare. Io vedo sventolare la bandiera tricolore. Evviva le nostre ragazze!».

Grazie davvero ragazze, per essere riuscite a mettere tutti d’accordo almeno per una domenica, e la cosa da queste parti non capita quasi mai.

Fonte www.avvenire.it / Massimiliano Castellani

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome