Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaNigeria: offensiva di Ciad e Niger contro Boko Haram

Nigeria: offensiva di Ciad e Niger contro Boko Haram

EPA1676851_ArticoloDilaga il terrorismo in Africa. Almeno tre morti in Mali per un attacco contro una base dell’ONU. Mentre in Nigeria, i soldati di Ciad e Niger hanno lanciato un’offensiva di terra contro i miliziani di Boko Haram, che ieri ha giurato fedeltà al sedicente Stato Islamico.

Ciad e Niger rispondono all’avanzata di Boko Haram. E lo fanno con migliaia di uomini che stamattina hanno invaso lo stato nigeriano del Borno. E’ l’epicentro delle sanguinose azioni dei miliziani islamici i quali proprio ieri sera hanno chiesto unità attorno al Califfato.

A lanciare l’appello il leader di Boko Haram, Shekau che, in un video apparso sul Web, ha promesso fedeltà ad Al Baghdadi “in tempi difficili e in tempi di prosperità”. Una dichiarazione che arriva mentre c’è un altro Paese africano in preda agli attentati: si tratta del Mali, dove all’alba un gruppo armato ha preso di mira una base militare dell’ONU, nei pressi di Kidal.

Una serie di colpi di mortaio, missili e proiettili hanno colpito la struttura provocando una decina di feriti e tre morti, tra i quali due civili di giovane età e un casco blu del Ciad. Ancora nessun gruppo ha rivendicato il nuovo attacco nel Paese, già scosso dal raid di ieri in un ristorante di Bamako frequentato da occidentali. A perdere la vita 3 persone di nazionalità europea e due locali.

Il servizio è di Eugenio Bonanata per la Radio Vaticana

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome