Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasNiente da fare, lo vogliono morto! Francia. Nuova sentenza su Lambert, i...

Niente da fare, lo vogliono morto! Francia. Nuova sentenza su Lambert, i medici potranno sospendere la nutrizione

La Corte di Cassazione ha autorizzato l’ospedale Chu di Reims a sospendere la nutrizione assistita del paraplegico francese in stato di minima coscienza. I genitori annunciano nuovo ricorso

vincent.lambert

La Corte di Cassazione francese ha deliberato di autorizzare i medici dell’ospedale Chu di Reims a sospendere la nutrizione assistita di Vincent Lambert, il paraplegico francese in stato di minima coscienza attorno alla cui sorte è in corso da anni una battaglia legale tra la moglie, che ne chiede la morte asserendo che sarebbe stata questa la sua volontà, e i genitori, determinati a salvargli la vita.

LO VOGLIONO UCCIDERE COSI’

La Corte ha accolto il ricorso del governo francese contro la sospensione delle procedure di distacco dei supporti vitali decisa da un tribunale di Parigi per dar modo alla Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili di accertare le reali condizioni del paziente.

Jérôme Triomphe, avvocato dei genitori di Vincent Lambert, ha subito affermato che la Corte di cassazione non ha messo in discussione le misure provvisorie e quindi il distacco della nutrizione sarebbe illegale, annunciando un nuovo ricorso.

Vincent-Lambert

Di parere opposto Patrice Spinosi, il legale di Rachel, la moglie di Vincent: «Non ci sono più vie di ricorso possibili perché non ci sono più giudici a cui rivolgersi» ha dichiarato alla stampa dopo la decisione della massima autorità giudiziaria francese. Dunque a suo giudizio si tratta di «un punto finale a questo caso».

PUOI LEGGERE ANCHE (la sentenza che aveva dato speranza)

+++ Francia, riprendono le cure per Vincent Lambert +++ E’ intervenuta la Corte d’appello!

UN PAESE DI DIRITTI UMANI O ASSASSINI A PIEDE LIBERO?

«Siamo il Paese dei diritti umani. L’onore di ogni Paese civile è che il più forte protegga i più deboli – gli ha replicato Triomphe –. Se il dottor Sanchez (medico di Lambert, favorevole all’eutanasia del paziente, ndr) ha intenzione di riprendere il processo di morte ne trarremo tutte le conseguenze». «Vincent Lambert non è in fin di vita – ha aggiunto Jean Paillot, l’altro avvocato dei genitori dell’uomo –. Il semplice fatto di essere disabile giustifica l’arresto di cibo e idratazione? Sarebbe una discriminazione nei confronti delle persone con disabilità». Triomphe e Paillot hanno annunciato una denuncia per omicidio a carico dei medici che si rendessero responsabili materiali della sospensione dei supporti che alimentano e idratano il disabile. La Corte di Cassazione infatti si è limitata ad annullare la sentenza della Corte d’appello di Parigi esprimendosi solo su una questione di giurisdizione senza pronunciarsi sulla natura obbligatoria delle misure provvisorie prescritte dal comitato Onu. I medici pertanto «devono mantenere le misure provvisorie», cioè astenersi da qualunque azione che possa uccidere il paziente per disidratazione, ma «se non lo fa si assumerà la responsabilità esclusiva della violazione delle misure provvisorie a vantaggio del paziente la cui situazione non presenta l’esigenza di misure d’emergenza».

PER COMPRENDERE BENE LA DRAMMATICA SITUAZIONE VEDI QUESTO VIDEO

Il pianto di Vincent Lambert che deve interrogare la nostra coscienza!

A questo sottilissimo filo – ricorda il quotidiano dei Vescovi italiani Avvenire – è appesa ormai la vita di Vincent Lambert, 42 anni, tetraplegico e apparentemente privo di coscienza dopo un incidente nel 2008.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome