Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaNell'Eucarestia Gesù cammina con noi, ogni giorno, per tutta la vita

Nell’Eucarestia Gesù cammina con noi, ogni giorno, per tutta la vita

“Senza l’Eucaristia l’unità perderebbe il suo polo di attrazione divina e si ridurrebbe a un sentimento e ad una dinamica solamente umana, psicologica, sociologica. Invece l’Eucaristia garantisce che al centro ci sia Cristo, e che sia il suo Spirito, lo Spirito Santo a muovere i nostri passi e le nostre iniziative di incontro e di comunione.” Questo pensiero sull’Eucarestia è di Papa Francesco, che in molte occasioni ci ha invitato a metterci in adorazione, e … discussione’ di fronte a Gesù, soprattutto nella Messa domenicale.

Un appuntamento da non perdere che edifica la nostra vita spirituale ed il nostro cammino quotidiano di Risurrezione.

Sempre Papa Francesco, ci ricorda che nell’EucaristiaGesù non dona un pane, ma il pane di vitaeterna, dona Sé stesso, offrendosi al Padre per amore nostro. Ma noi dobbiamo andare all’Eucaristia con quei sentimenti di Gesù, cioè la compassione e quella volontà di condividere. Chi va all’Eucaristia senza avere compassione dei bisognosi e senza condividere, non si trova bene con Gesù.

Preghiera a Gesù
Preghiera a Gesù

Anche San Giovanni Paolo II aveva le idee chiare ed il suo invito si è ripetuto molte volte nel corso del Suo Pontificato, iniziato proprio con la famosa frase ‘Spalancate le porte a Cristo’.

L’Eucaristia – ricorda il santo pontefice polacco – è istituita perché diventiamo fratelli; viene celebrata perché da estranei e indifferenti gli uni gli altri, diventiamo uniti, uguali ed amici; è data perché, da massa apatica e fra sé divisa, se non avversaria, diventiamo un popolo che ha un cuore solo e un’anima sola”

Recita questa preghiera eucaristica

Noi ti benediciamo, Padre nostro, per la santa vite di Davide, tuo servitore, che ci hai rivelato per mezzo di Gesù, tuo figlio; a te gloria per sempre. Amen”.
“Noi ti benediciamo, Padre nostro, per la vita e la conoscenza che ci hai rivelate per mezzo di Gesù, tuo figlio; a te la gloria per sempre. Amen”.

Come questo pane spezzato, prima disperso sulle colline, raccolto è diventato uno, così anche la tua Chiesa si raccolga dalle estremità della terra nel tuo regno; poiché tua è la gloria e la potenza per sempre. Amen”.
Che nessuno mangi o beva della nostra eucaristia, se non i battezzati nel nome del Signore. A questo proposito il Signore ha detto: “non date ai cani le cose consacrate”

Didachè

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome