Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas«Nelle zone rosse serve l'autocertificazione per andare a Messa, meglio partecipare on...

«Nelle zone rosse serve l’autocertificazione per andare a Messa, meglio partecipare on line»

Nelle zone rosse per andare in chiesa a pregare servirà compilare una autocertificazione. La precisazione arriva dalla Cei che aggiunge: in quelle aree meglio utilizzare zoom e facebook per incontrare i fedeli e celebrare a distanza, come è stato fatto durante il precedente lockdown. Il provvedimento, come noto, divide l’Italia in tre aree – gialla, arancione e rossa – a seconda del livello di rischio.

eucarestia
eucarestia

L’accesso ai luoghi di culto avviene con misure tali da evitare assembramenti, tenendo conto delle dimensioni delle chiese, in modo da garantire almeno un metro. I vescovi ripetono che le celebrazioni «con la partecipazione del popolo si svolgono nel rispetto del protocollo sottoscritto dal Governo e dalla Conferenza Episcopale Italiana».

Nelle zone rosse, per partecipare a una celebrazione o recarsi in un luogo di culto, deve essere compilata l’autocertificazione.

Sulle attività pastorali – dal catechismo alle visite ai malati – la Cei «consiglia una consapevole prudenza; raccomanda l’applicazione dei protocolli indicati dalle autorità e una particolare attenzione a non disperdere la cura verso le persone anche attraverso l’uso del digitale». Nelle zone rosse è meglio «evitare momenti in presenza favorendo, con creatività, modalità d’incontro già sperimentate nei mesi precedenti e ponendo la dovuta attenzione alle varie fasce di età».​

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome