Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensNell’antica Nicea una basilica sommersa di 1.600 anni fa

Nell’antica Nicea una basilica sommersa di 1.600 anni fa

In fondo a un lago della Turchia nord-occidentale, nel luogo dove si sono tenuti i Concili di Nicea, sono stati scoperti i resti di una basilica bizantina di 1.600 anni fa. “Abbiamo trovato resti di una chiesa. È una basilica a tre navate”, ha dichiarato a Hurriyet News Mustafa Şahin, professore di archeologia presso l’Università di Uludağ a Bursa.

Si sta considerando di fare del sito un museo subacqueo, per consentire ai turisti di vedere la fondazione della chiesa, trovata a pochi metri di profondità nel lago Iznik, a Bursa, in Turchia.

L’antica basilica fu scoperta nel 2014, grazie a delle fotografie aeree scattate durante un inventario di manufatti storici e culturali, secondo quanto riportato da Hurriyet News.

Storia della basilica sommersa

Secondo Şahin, la chiesa fu probabilmente costruita nel quarto secolo e dedicata alla memoria di San Neofito, martirizzato nel 303, durante il periodo dell’imperatore romano Diocleziano.

Neofito si era recato a Nicaea (nell’odierna Turchia nord-occidentale) per denunciare la matrice pagana della persecuzione di Diocleziano. La basilica fu costruita sul posto dove lui era stato brutalmente ucciso dai soldati romani:

I persecutori, furibondi, appesero il santo ad un albero, lo frustarono con delle cinghie per i buoi e scorticarono il suo corpo con degli artigli di ferro. Poi lo gettarono in un forno rovente, ma il santo martire rimase illeso, trascorrendovi tre giorni e tre notti. Gli aguzzini, non sapendo cos’altro farsene di lui, decisero di ucciderlo. Uno dei pagani lo passò a fil di spada (alcuni sostengono che in realtà fosse una lancia), e il santo fu accolto dal Signore all’età di sedici anni.

– Chiesa Ortodossa d’America
È possibile, secondo Şahin, che la basilica sia stata costruita in seguito al primo Concilio di Nicea, convocato dall’imperatore Costantino il Grande nel 325.

“Molto probabilmente è stata costruito nel 325. dopo il primo Concilio a İznik. In ogni caso, pensiamo che la chiesa sia stata costruita nel quarto secolo o successivamente. È interessante il fatto che vi sono tombe di epoca medioevale che descrivono questa uccisione. In esse vediamo che Neophytos fu ucciso sulla costa del lago”, ha detto Sahin a Hurriyet News.

Risultati immagini per basilica lago nicea




Gli archeologi hanno stabilito che la basilica crollò in un terremoto del 740, e non fu mai ricostruita. Nel tempo le rovine sono state sommerse, a causa dei cambiamenti nel livello dell’acqua del lago. L’Archaeological Institute of America ha dichiarato la scoperta della basilica una delle 10 scoperte archeologiche più importanti del 2014.




Fonte it.aleteia.org

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome