Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaNARCOTRAFFICO PER LA JIAHD. Rapporto sugli affari dei narcos messicani con i...

NARCOTRAFFICO PER LA JIAHD. Rapporto sugli affari dei narcos messicani con i gruppi islamici più estremisti

NARCOTRAFFICO PER LA JIAHD. Rapporto sugli affari dei narcos messicani con i gruppi islamici più estremisti“I legami tra traffico di droga e terrorismo (narcoterrorismo) continuano a crescere e non è una tendenza nuova”. A scriverlo è la DEA, l’agenzia antidroga americana, in un recente rapporto – di cui la rivista messicana Proceso ha presentato larghi estratti – intitolato “Combattendo il crimine organizzato transnazionale”. Un cartello messicano in particolare – quello di Sinaloa, in combutta con soci colombiani – sarebbe l’organizzazione criminale più coinvolta negli affari con i gruppi terroristici islamici dell’occidente africano, tra cui Hezbollah e Al-Qaeda.

Il modello funzionerebbe così: i messicani vendono la droga ai terroristi, i quali a loro volta la rivendono per finanziare la jihad internazionale. “Per ottenere più risorse le divisioni del terrorismo dedite al narcotraffico portano avanti attività criminali alternative: riciclaggio di denaro, sequestri, estorsioni e contrabbando”, scrivono gli esperti del Centro di Operazioni contro il Narcoterrorismo della Divisione Operazioni Speciali della DEA (una branca creata dopo l’11 settembre). Non solo: dei 51 gruppi terroristi così qualificati dal Dipartimento di Stato, quasi la metà – ben 20, tra cui Al Qaeda nel Maghreb ed Hezbollah in Libano – sarebbero vincolati al narcotraffico colombiano e messicano. Stando agli americani Al Qaeda controllerebbe il traffico nella regione del Sahel nell’Africa Occidentale, mentre Hezbollah sarebbe “coinvolto nel traffico di cocaina e nel riciclaggio di denaro tra Sudamerica, Africa Occidentale, Europa e Medio Oriente”.

La comparsa del cartello di Sinaloa nel mercato delle droghe dell’Africa occidentale è spiegata dagli esperti della DEA con il crollo del consumo di cocaina – e di conseguenza del prezzo – negli Stati Uniti. Mentre in Europa, Medio Oriente e Africa “il prezzo della cocaina continua ad aumentare ed è sempre più popolare tra la gente di questa regione del mondo”.

Ma come si svolgono concretamente gli affari tra narcotrafficanti latinoamericani e gruppi islamici radicali? Secondo il rapporto le prime operazioni del Cartello di Sinaloa in terra africana avvennero appena 10 fa. In Africa, tuttavia, i messicani non mandano a negoziare direttamente i propri uomini, ma si servono dei soci colombiani, su tutti degli esponenti delle FARC (Forza Armate Rivoluzionarie della Colombia), qualificate da Washington come “gruppo narcoterrorista”. A questi si aggiungono altri intermediari – la DEA li definisce “facilitatori ombra” – che sono generalmente i trafficanti internazionali di armi ai vertici del crimine organizzato del continente. Secondo il rapporto, i “facilitatori ombra” offrono ai narcotrafficanti ed ai terroristi servizi di riciclaggio di denaro, contrabbando, falsificazione e controllo delle vie su cui si muovono le droghe e le armi. E talmente richiesto è il ruolo di questi soggetti che molte organizzazioni di narcotrafficanti e di terroristi “condividono i servizi di uno stesso facilitatore ombra, per cui la cattura di uno di loro rappresenta un duro colpo per la criminalità transnazionale”.

E transnazionale sembra proprio la parola più adeguata per descrivere la natura di questo crimine sempre più globalizzato: tra i più noti o ricercati “facilitatori ombra” (alcuni sono stati già catturati) figurano a tutt’oggi un siriano, un russo, uno svedese, un greco, un americano e un afgano.

In tanti e da tutto il mondo per spartirsi una torta che fa gola come poche altre: secondo calcoli dell’ONU, il traffico di droga genera nel mondo guadagni che si aggirano intorno ai 320 miliardi di dollari l’anno.

Fonte. Terre D’America

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome