Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusMusica troppo alta, rischio udito per oltre un miliardo giovani

Musica troppo alta, rischio udito per oltre un miliardo giovani

496b36df1b29cc6a64bf7178b989c6d2Una giornata mondiale OMS, limitare uso cuffie, ridurre volume. Udito a rischio per oltre un miliardo di giovani di 12-35 anni che ogni giorno ascoltano musica a tutto volume sparata nelle orecchie con le cuffiette, oppure in discoteca, a concerti o che assistono ad altri eventi molto rumorosi (ad esempio manifestazioni sportive).

E’ l’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) che celebra domani la giornata internazionale per la cura dell’udito.

I danni all’udito possono essere anche permanenti e serve dunque adottare una serie di misure preventive (ad esempio limitare il tempo di ascolto a non più di un’ora al giorno, limitare il volume della musica).

Dati di ricerche condotte in vari paesi e analizzati da esperti dell’OMS indicano che quasi un individuo su due tra gli adolescenti e i giovani adulti (età compresa tra 12 e 35 anni) è esposto a suoni a volume pericoloso per l’uso sempre più invalso di smartphone e più in generale di apparecchi per l’ascolto di musica mediante auricolari; inoltre circa il 40% di loro è esposto a livelli sonori potenzialmente dannosi in luoghi di divertimento come le discoteche. Si considera pericolosa l’esposizione per otto ore consecutive a rumori superiori a 85 decibel (dB) e l’esposizione per appena 15 minuti a 100dB.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome