Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaE' morto don Alessandro De Sanctis, il parroco più anziano d'Italia

E’ morto don Alessandro De Sanctis, il parroco più anziano d’Italia

E’ morto all’età di 98 anni, a Filettino, don Alessandro De Sanctis, parroco più anziano d’Italia. Si è spento serenamente il 12 luglio, proprio nel giorno del suo settantacinquesimo anniversario di sacerdozio.

Don Alesssandro De Sanctis - RV

Ha conservato la sua allegria e il suo umorismo fino alla fine. Don Alessandro era grato a Dio di averlo potuto servire tra la sua gente così a lungo. Ordinato nel 1942, ha svolto ininterrottamente il suo ministero a Filettino, in provincia di Frosinone. La notizia ha suscitato grande commozione nella diocesi di Anagni-Alatri, che solo pochi giorni fa aveva festeggiato in modo solenne il suo giubileo sacerdotale. Don Alessandro era noto per la sua semplicità e non voleva che i parrocchiani lo chiamassero “monsignore”. Gli anni più difficili sono stati quelli della guerra e dell’occupazione nazista, quando nascondeva a rischio della vita i partigiani e i soldati alleati. Ha conosciuto sette Pontefici, compreso Papa Francesco che ha incontrato a San Pietro. Riascoltiamo don Alessandro in una intervista rilasciata al nostro Paolo Ondarza nel 2012:

D. – Don, Alessandro, lei è un parroco da record, come vive questo primato?

R. – Eh, come si vive… con la grazia del Signore! Non avrei mai creduto di poter arrivare a questa età e a questi limiti. Sono una prova evidente della presenza di Dio e della sua Provvidenza!






D. – Da quello che raccontano i suoi parrocchiani, pare che lei sia riuscito a far tenere spenti i cellulari durante la Messa. Come ha fatto?

R. – Abbiamo messo dei cartelli alle porte delle Chiese, dove si legge: “Il Signore ci sente anche senza il chiasso dei cellulari”. Il Signore ci ascolta (ride), non c’è bisogno dei telefonini!




Fonte it.radiovaticana.va

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome