Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMorta Morella Agnelli, era la moglie dell'avvocato. Aveva 92 anni

Morta Morella Agnelli, era la moglie dell’avvocato. Aveva 92 anni

Si è spenta questa mattina Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto, moglie dell’Avvocato Giovanni Agnelli, è mancata oggi nella sua casa di Torino. Lo annuncia la famiglia.

Marella Agnelli
corriete.torino

Aveva 92 anni, I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

Marella Agnelli Caracciolo di Castagneto è morta oggi dopo una lunga malattia nella sua casa di torini. La vedova dell’Avvocato Agnelli avrebbe compiuto 92 anni a maggio. Discendente di un’antica famiglia nobiliare napoletana, Marella Agnelli era nata a Firenze nel 1927. Il 19 novembre 1953 sposò l’Avvocato Giovanni Agnelli nel castello di Osthoffen, a Strasburgo, in Francia, dove il padre era il rappresentante diplomatico italiano presso il Consiglio d’Europa.

Dal matrimonio con Giovanni Agnelli, dal quale ha due figli, Edoardo e Margherita.

Nel 1973, su richiesta della famosa fabbrica di tessuti in Svizzera Abraham Zumsteg, ha realizzato una serie di disegni per tessuti d’arredamento. Ad essa sono seguite le collezioni in Italia per la Ditta Ratti di Como, in Francia per gli Stabilimenti Steiner, negli Stati Uniti per la Martex e numerose collezioni per la Marshall Field’s. Continua la sua attività di disegnatrice per la Ditta Ratti di Como. Nel 1977 ha ottenuto negli Stati Uniti l’Oscar del disegno con il premio ‘Product Design Award of the Resources Council’. Ha sempre continuato a fotografare, collaborando con la Condé Nast ed altre riviste.

Pubblica nel 1987 il best-seller ‘Giardini Italiani’ della Weidenfeld e Nicholson, nel 1995 ‘Il Giardino di Ninfa’, nel 1998 ‘Giardino Segreto’, nel 2007 ‘Ninfa Ieri e Oggi’. Poi nel 2014 ‘Ho coltivato il mio giardino’ e nel 2015 ‘La Signora Gocà’.

ilmattino.it

Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Presidente onorario della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, è stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego (California) e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. E’ stata inoltre vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia, nonché presidente de ‘I 200 del Fai’ di Milano e dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito.

Nell’ottobre 2000 è insignita del titolo di ‘Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

RIPOSA IN PACE

Fonte leggo.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome