Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensMonsignor Pizzaballa nominato da Papa Francesco Patriarca di Gerusalemme dei Latini

Monsignor Pizzaballa nominato da Papa Francesco Patriarca di Gerusalemme dei Latini

Papa Francesco ha nominato Patriarca di Gerusalemme dei Latini monsignor Pierbattista Pizzaballa O.F.M., finora Amministratore Apostolico in sede vacante della medesima circoscrizione, trasferendolo dalla sede titolare di Verbe
monsignor Pierbattista Pizzaballa
monsignor Pierbattista Pizzaballa

L’amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, monsignor Pierbattista Pizzaballa, è stato nominato Patriarca di Gerusalemme dei Latini. Nato il 21 aprile 1965 in Cologno al Serio, diocesi e provincia di Bergamo, si è formato nel Seminario minore della Provincia francescana di Cristo Re, a Bologna, nel settembre 1976, e il 5 settembre 1984 ha iniziato il noviziato nel convento di La Verna. Qui ha emesso la professione temporanea il 7 settembre 1985, a Bologna il 14 ottobre 1989 la professione perpetua. Dopo il primo ciclo di studi filosofico – teologici, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. Il 27 gennaio 1990 è stato ordinato diacono e il 15 settembre 1990 presbitero nella Cattedrale di Bologna dal cardinale Giacomo Biffi.

La presenza in Terrasanta

Arrivato nella Custodia di Terra Santa il 7 ottobre 1990, Pizzaballa ha completato gli studi di specializzazione allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nel 1993. In seguito è stato professore di Ebraico biblico alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche di Gerusalemme. Ha iniziato il servizio nella Custodia di Terra Santa il 2 luglio 1999. Il 9 maggio 2001 è stato nominato Guardiano del convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme. Impegnato nella pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica, è stato nominato Vicario Patriarcale nel 2005 fino al 2008. Il Definitorio Generale dell’Ordine dei Frati Minori lo ha eletto Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion nel maggio 2004, incarico che ha mantenuto fino all’aprile 2016. Il 24 giugno 2016 Papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo Titolare di Verbe e Amministratore Apostolico sede vacante della Diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini. Il 10 settembre, nella cattedrale di Bergamo, è stato consacrato vescovo dal cardinale Leonardo Sandri.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome