Home News Italiae et Ecclesia Monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli, si dimette: 'Entro in monastero in...

Monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli, si dimette: ‘Entro in monastero in Africa’

Monsignor Giovanni D’Ercole: mi ritiro in un convento

Al suo posto viene nominato Monsignor Domenico Pompili (Vescovo di Rieti)

LE DIMISSIONI – Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, si è dimesso questa mattina.

Non si tratta di una rinuncia per limiti di età poiché il presule ha appena compiuto 73 anni, lui stesso in un video ha dichiarato:

“Entro in un monastero dove potrò accompagnare il cammino della Chiesa in un modo più intenso nella meditazione, nella contemplazione e nel silenzio. Quando avrò percorso questo periodo nel monastero mi aprirò a tutte le prospettive. Sento che Dio mi chiama a fare un passo perché possa rendere servizio in questo modo”.

“Lo scorso 13 ottobre – ha spiegato – ho presentato le dimissioni da vescovo di Ascoli Piceno nelle mani di Papa Francesco. Lo ringrazio, perché, accettando in anticipo la mia rinuncia, mi ha dato la possibilità di realizzare una scelta su cui meditavo da tanto tempo e che avrei voluto concretizzare al compimento dei miei 75 anni: tornare alle origini del mio sacerdozio, in Africa, tra “i più poveri tra i poveri”, come direbbe Santa Teresa di Calcutta.

D’accordo con i superiori della Congregazione religiosa cui appartengo, quella della “Piccola opera della Divina Provvidenza” di San Luigi Orione, ho pensato opportuno ritirarmi, per un certo periodo, in un monastero in Africa, dove ho iniziato il mio sacerdozio, per immergermi in un totale clima di preghiera e di contemplazione.

“Credetemi – conclude mons. D’Ercole – ho voluto bene a tuttichiedo scusa per eventuali miei errori e abbraccio ciascuno con affetto”.

Viene ora nominato Amministratore Apostolico di Ascoli Piceno Mons. Domenico Pompili, già Vescovo di Rieti. (Fonte interris.it)

La Redazione Papaboys accompagna con la preghiera il vescovo in questa sua scelta.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,898FansLike
19,887FollowersFollow
9,813FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Preghiera a Gesù

Salvami Signore Gesù con la Tua presenza! La preghiera da recitare...

Salvami Signore Gesù con la tua presenza Eucaristica  Una bellissima preghiera da recitare di Domenica a Gesù: il Nostro Unico Salvatore... LEGGI: Ti distrai facilmente durante...