Home News Humanitas et Web Mons. Tighe e Andrea Tornielli presentano libro su anno liturgico con Papa...

Mons. Tighe e Andrea Tornielli presentano libro su anno liturgico con Papa Francesco

unnamed (3)Sarà presentato questo mercoledì 3 dicembre alle ore 17.30 presso l’Istituto Patristico Augustinianum di Roma (via Paolo VI, 25) il volume Papa Francesco. Una guida al tempo di Dio, pubblicato in italiano, inglese e spagnolo dalla Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con l’agenzia cattolica statunitense Catholic News Service, a cura della giornalista Cindy Wooden, con le fotografie di Paul Haring. Insieme agli autori, interverranno monsignor Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Andrea Tornielli, vaticanista del quotidiano La Stampa e coordinatore del portale Vatican Insider.

L’opera si propone come un viaggio nell’anno liturgico insieme a Papa Francesco. A cura della giornalista Cindy Wooden, vaticanista del Catholic News Service che da oltre 25 anni segue i Papi e la loro attività, con le fotografie di Paul Haring, che lavora per la sezione di Roma del Catholic News Service e dal 2009 ha seguito i pontificati di Benedetto XVI e Francesco, l’opera attinge dalle omelie del Papa nelle celebrazioni eucaristiche nella Basilica di San Pietro e nella chiesa della Domus Sanctae Marthae, dagli Angelus, dai Regina Coeli, dai messaggi e dai discorsi, permettendo al lettore di accompagnare il Pontefice, con parole e foto, nell’anno liturgico della Chiesa cattolica.

Le parole di Papa Francesco vengono rinforzate dalle immagini che le completano illuminando le stagioni liturgiche della Chiesa e le sue celebrazioni. “Il nostro viaggio con il Papa – notano gli autori – si estende dal tempo liturgico dell’Avvento e del Natale alle settimane del Tempo Ordinario. Si muove dalla Quaresima e i giorni del Triduo Pasquale al Tempo di Pasqua e poi di nuovo al Tempo ordinario”.

“Come l’anno liturgico accompagna le persone passo dopo passo nel ministero, nella passione, nella morte e nella resurrezione di Gesù – proseguono –, Papa Francesco riflette sugli eventi della vita del Signore e ciò che essi rivelano circa il grande amore di Dio per l’uomo e la misericordia verso coloro che si smarriscono. Ma il Papa include anche consigli pratici per i cristiani su come seguire Gesù, estendendo a tutti l’amore e la misericordia concretamente, soprattutto ai poveri e a coloro che vivono ai margini della società”. di Luca Caruso

 unnamed

(Cindy Wooden-Paul Haring, Papa Francesco. Una guida al tempo di Dio, Libreria Editrice Vaticana-Catholic News Service 2014, pagine 120, euro 20,00)

Sostieni Papaboys 3.0

Anche se l’emergenza Coronavirus ha reso difficile il lavoro per tutti, abbiamo attivato a nostre spese la modalità di smart working (lavoro da remoto) per stare vicino ad ognuno di voi, senza avere limitazioni di pubblicazione, con informazione e speranza, come ogni giorno, da 10 anni. CI PUOI DARE UNA MANO?

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

I nostri social

9,924FansLike
17,707FollowersFollow
9,706FollowersFollow
1,600SubscribersSubscribe

News recenti

italia dati terapia intensiva 28 aprile 2020

Coronavirus, 300 contagi in Italia nelle ultime 24 ore. I morti...

In Italia i nuovi casi di coronavirus sono 300, di cui 148 in Lombardia, mentre si registrano altre 92 vittime (34 in Lombardia, dove sono state...