Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasMissione è...Il momento opportuno, un tempo di grazia

Missione è…Il momento opportuno, un tempo di grazia

“Perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena” (Gv 15,11)

Frati Missione

Da sempre i Frati Minori dell’Umbria svolgono missioni popolari lì dove un vescovo o uno o più parroci ne facciano richiesta (vedi le ultime missioni compiute). La missione è insita nel Vangelo, è propria di ogni cristiano e il Ordine l’ha fatta propria fin da quando Francesco d’Assisi accolse i primi 3 frati alla Porziuncola. Con gioia condividiamo questo video realizzato da alcuni fratelli e sorelle a cui abbiamo chiesto di raccontarci questo gran dono ricevuto.

Missione è: tempo di grazia, un’esperienza intensa e straordinaria, è meraviglia, è bellezza.

Missione è ANDARE … per 10 gg incontri missionari dappertutto: per strada, ai semafori, ai supermercati e anche in discoteca. “Sono venuti anche a scuola” e “anche nella nostra scuola” dicono due gruppetti di ragazzi. Altri testimoni proseguono: “Hanno bussato alle porte di tutte le nostre case”. “Sono frati, suore e giovani come noi”. “Abbiamo incontrato i loro occhi, le loro mani, le loro storie” … “e loro hanno accolto le nostre mani”, “i nostri occhi”, “le nostre storie”, “le nostre croci”. “Ci hanno portato la loro gioia”, “la gioia di Gesù”.

Missione è CONVOCARE … “ogni sera c’erano appuntamenti per tutti”, “i Centri di ascolto nella case”, “le catechesi per gli sposi”, “per i giovani e i giovanissimi”, “per separati, divorziati e risposati”, “per gli anziani”.

Missione è ATTINGERE … “da tante occasioni per incontrare Gesù”, “nella preghiera”, “nelle celebrazioni del giorno”, “nell’adorazione eucaristica”, “nella confessione”, “nella Via Crucis”.

Missione è INCONTRARE … ci sono “momenti per tutta la comunità”, “la festa della famiglia, per stare insieme con gioia”, “il recital su San Francesco che racconta la storia di un Amore grande”, “la messa conclusiva per rendere grazie di quanto ricevuto”.

Missione è GIOIRE … “e poi …”, “è Gioia piena”: “abbiamo cantato e ballato, insieme”, “ho ospitato un frate”, “ho ascoltato la Parola”, “ho accolto il Perdono di Dio”, “ho fatto spazio allo Spirito”, “ho buttato il cuore di pietra”, “vedo con occhi nuovi” … “ora è tutto più semplice”, “ci sorridiamo di più”, “si è accesa una luce” …

… Missione compiuta!

Il video termina con i cartelli che ci ricordano che in realtà la Missione continua, nel quotidiano delle scelte che ciascun cuore dovrà fare mettendo sempre più i propri passi dove li ha messi Gesù, sostenuti dalla forza dello Spirito Santo e dalla speranza della meta certa che è la Vita eterna, piena e bella in seno a Dio Padre.

A tutti chiediamo di sostenere con la preghiera lo spirito ed il desiderio dei nostri “missionari” e di ogni “messaggero di lieti annunci”, perché dovunque possa essere preparato un terreno pronto ad accogliere Cristo Gesù, nostra pace e nostro salvatore.

Redazione Papaboys (Fonte www.assisiofm.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome