Pubblicità
HomeNewsSancta SedesMissionari della Misericordia

Missionari della Misericordia

I Missionari della Misericordia verranno inviati da Papa Francesco il Mercoledì delle ceneri con una celebrazione nella Basilica di San Pietro. La figura dei Missionari è descritta nella bolla Misericordiae vultus, al n. 18. In particolare è da sottolineare che:

Confessione

Caratteristiche.

I Missionari dovranno essere:

  1. Segno vivo di come il Padre accoglie quanti sono in cerca del suo perdono.
  2. Artefici presso tutti, nessuno escluso, di un incontro carico di umanità, sorgente di liberazione, ricco di responsabilità per superare gli ostacoli e riprendere la vita nuova del Battesimo.
  3. Guidati dalle parole “Dio ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per essere misericordioso verso tutti” (Rm 11,32).
  4. Predicatori convincenti della Misericordia.
  5. Annunciatori della gioia del perdono.
  6. Confessori accoglienti, amorevoli, compassionevoli e attenti specialmente alle difficili situazioni della singole persone.

 

Funzioni.

I Missionari saranno invitati, dai singoli Vescovi Diocesani all’interno del loro Paese, per animare missioni al popolo o iniziative particolari legate al Giubileo, con particolare riferimento alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione. Il Santo Padre, infatti, conferirà loro l’autorità di perdonare anche i peccati riservati alla Sede Apostolica.

 

Lettera del Vescovo.

Ogni Missionario dovrà avere una lettera di presentazione del proprio Ordinario Diocesano o del Superiore della Provincia di appartenenza in cui si attesta l’idoneità per svolgere questo ministero. 

 

Per diventare missionario sarà necessario compilare attentamente il modulo “Diventa Missionario”:

 

 MODULO DIVENTA MISSIONARIO

Redazione Papaboys (Fonte www.iubilaeummisericordiae.va)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome