Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusMinistero della Salute: assegnati 100 milioni a 295 progetti di ricerca

Ministero della Salute: assegnati 100 milioni a 295 progetti di ricerca

fazio1È stata approvata dalla Commissione nazionale della ricerca sanitaria (Cnrs), presieduta dal ministro della Salute Ferruccio Fazio, la graduatoria dei progetti vincitori del Bando del ministero “Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori”, che assegna complessivamente 100 milioni di euro di finanziamenti. Tra i 2.755 progetti presentati a maggio 2010 sono stati selezionali 295 progetti (174 clinico assistenziali e 121 biomedici) che coprono tutti i settori medici, soprattutto nell’ambito delle neuroscienzedell’oncologia, della genetica e della cardiologia. L’analisi dei progetti ha coinvolto circa 800 scienziati valutatori dell’NIH-CSR statunitense, e due “study session” costituite da ricercatori italiani residenti da oltre dieci anni all’estero. La valutazione di ogni progetto è avvenuta in modo anonimo da parte di tre revisori che successivamente si sono conosciuti e hanno concordato la valutazione finale. Le due “study session” hanno analizzato i progetti su cui i tre revisori non avevano raggiunto l’accordo. Per la prima volta i finanziamenti sono stati assegnati non alle istituzioni sanitarie o di ricerca, ma direttamente ai ricercatori.

“Con i nuovi criteri adottati per la valutazione dei progetti di ricerca – ha sottolineato il ministro Fazio -, abbiamo garantito trasparenza e imparzialità nell’assegnazione dei finanziamenti, valorizzazione dei ricercatori e promozione dei giovani: sui 100 milioni assegnati, ben 41 andranno infatti a 128 progetti presentati da giovani ricercatori, 12 milioni in più dei 29 previsti dalla legge. In Italia lavorano ottimi giovani ricercatori che vanno incentivati a restare nel nostro Paese. C’è ancora molto da lavorare, ma siamo sulla strada giusta”.

Su http://www.sanita.gov.it/ si trova l’elenco dei 295 progetti ammessi ai finanziamenti. Sul portale Ricerca del ministero da lunedì prossimo tutti i ricercatori che hanno presentato un progetto potranno avere accesso con la propria password ai giudizi emessi dai valutatori e dalle “study session”. I documenti e i verbali delle valutazioni saranno disponibili on line entro una settimana.

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome