Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMinaccia russa all'Italia per questa notte. Gli hacker: "30 maggio 5:00. Il...

Minaccia russa all’Italia per questa notte. Gli hacker: “30 maggio 5:00. Il punto d’incontro è l’Italia!

Il collettivo hacker russo Killnet ha annunciato su Telegram di essere in procinto di attuare un nuovo attacco informatico all’Italia. “30 maggio 5:00. Il punto d’incontro è l’Italia! Anonymous, che siete contro di noi, vi aspettiamo”, si legge sul canale Telegram di Killnet in inglese.

E un secondo messaggio in russo parla di un “colpo irreparabile a causa della guerra con Anonymous”.

Agenzia cybersicurezza: possibili attacchi imminenti –

Intanto il Computer security incident response team dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale lancia l’allarme: “Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia”.

Tra Russia ed Occidente è in atto anche una cyberGuerra
Tra Russia ed Occidente è in atto anche una cyberGuerra

“Si raccomanda di mitigare vulnerabilità sfruttate da hacker russi” 

“Si raccomanda di implementare con effetto immediato, ove non già provveduto, le azioni suggerite dallo Csirt Italia, con particolare riguardo alle mitigazioni delle vulnerabilità maggiormente sfruttate da attori malevoli di matrice russa e alle misure di mitigazione degli attacchi di tipo Ddos – si legge sul sito -.

Si raccomanda, inoltre, di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo CSIRT Italia” si legge sul sito.

La guerra in Ucraina è giunta al novantacinquesimo giorno.

La riunione degli ambasciatori Ue non ha raggiunto ancora un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni. Il Coreper si riunirà di nuovo lunedì mattina per provare a trovare una soluzione prima dell’inizio del vertice.

Intanto nella bozza aggiornata delle conclusioni del vertice Ue si conferma il supporto militare all’Ucraina ma, come nelle precedenti versioni, resta fuori dal testo un richiamo alla “tregua”. Secondo quanto reso noto da Petro Andriushenko, consigliere del sindaco di Mariupol, nella città ucraina i russi “ammassano i cadaveri in un supermercato”.

Intanto il presidente turco Erdogan avvisa Svezia e Finlandia: “Mai nella Nato i Paesi che sostengono il terrorismo”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome