Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaMigranti, la foto simbolo: un «fiume umano» attraversa la Slovenia

Migranti, la foto simbolo: un «fiume umano» attraversa la Slovenia

Un “fiume umano” di 7mila migranti in marcia nei campi slovacchi vicino Rigonce. Due gruppi di migranti hanno attraversato stamani il confine tra Croazia e Slovenia, mentre un terzo è arrivato al confine. Poco dopo mezzanotte la polizia slovena ha accolto a Rigonce un gruppo di circa 1.500 profughi, a cui è seguito un altro gruppo di 1.250 persone verso le 6 del mattino.

Slovenia

Una nuova foto simbolo dell’odissea profughi arriva dalla Slovenia, dove i migranti provenienti dal Medio Oriente camminano incolonnati per arrivare in Europa occidentale.

Due gruppi di migranti hanno attraversato stamani il confine tra Croazia e Slovenia, mentre un terzo è arrivato al confine. Poco dopo mezzanotte la polizia slovena ha accolto a Rigonce un gruppo di circa 1.500 profughi, a cui è seguito un altro gruppo di 1.250 persone verso le 6 del mattino. Un ultimo gruppo di 1.400 migranti si appresta ad oltrepassare il confine.

Nello scorso fine settimana avrebbero oltrepassato il confine con la Slovenia ben 25 mila profughi, secondo fonti del ministero degli Interni citato dall’agenzia Sta. L’ondata migratoria iniziata sabato 17 ottobre ha finora visto più di 80 mila profughi attraversare il confine sloveno.

Proprio oggi il premier sloveno, all’indomani dell’intesa in extremis trovata a Bruxelles tra i Paesi della rotta balcanica, ha dichiarato che «d’ora in poi sarà di fondamentale importanza rispettare gli impegni presi, che sono un importante passo in avanti». Cerar ha espresso la «speranza che gli impegni vengano mantenuti dalla Croazia», con la quale la Slovenia nelle ultime settimane ha avuto molti screzi diplomatici sulla questione. «Se questo non succedesse – ha chiarito ancora Cerar – la Slovenia sarà obbligata a prendere provvedimenti per tutelare la propria sicurezza e i propri interessi»





Redazione Papaboys (Fonte www.ilmattino.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome