Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaMigrantes: una ricerca sugli italiani in Cina

Migrantes: una ricerca sugli italiani in Cina

Sulle orme di Marco Polo“Sulle orme di Marco Polo: Italiani in Cina”. Questo il titolo del volume della Fondazione Migrantes (Edizioni Tau), che sarà presentato il prossimo 3 giugno a Roma presso la sede della Società Geografica Italiana (Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della Navicella, 12, alle ore 17,00). Il volume è il risultato del progetto A.M.I.C.O. (Analisi della Migrazione degli Italiani in Cina Oggi) ed è curato da Giovanna Di Vincenzo, Fabio Marcelli e Maria Francesca Staiano. L’indagine è stata effettuata tra il 2013 e il 2014 per la Fondazione Migrantes, nell’ambito di studi più ampi sull’emigrazione italiana all’estero dell’VIII Rapporto Migrantes “Italiani nel Mondo”.

“La Cina, paese solitamente generatore di flussi di immigrazione all’estero – spiegano i ricercatori – sta diventando negli ultimi anni una meta di emigrazione per molti stranieri da tutto il mondo. Tra questi vi sono anche molti italiani, che decidono di trasferirsi nel gigante asiatico per motivi di studio o di lavoro”.

I risultati della ricerca mostrano la rapidità con cui questo flusso migratorio si sta adattando a una realtà estremamente dinamica come quella cinese. Già adesso, ad esempio, la crescita del Paese asiatico spinge al ritorno giovani cinesi cresciuti in Italia, dando così luogo a processi di cui è veramente difficile poter individuare i possibili esiti. I risultati della ricerca sul campo e dell’indagine sul web hanno chiaramente mostrato che le attività degli italiani stanno “rapidamente superando i confini dei settori di più tradizionale penetrazione del Made in Italy, investendo anche altri campi dalla ricerca, alla cultura, all’arte e allo sport”.

Non manca nel lavoro anche una valutazione delle opportunità e delle potenzialità che si offrono all’emigrazione italiana in Cina e dei problemi e dei bisogni delle comunità lì presente.

Alla presentazione interverranno – dopo i saluti di Simone Bozzato, Segretario Generale della Società Geografica Italiana, e di mons. Gian Carlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes -, i curatori Giovanna Di Vincenzo e Fabio Marcelli, Corrado Bonifazi del IRPPS/CNR, Antonella Ceccagno dell’Università di Bologna e Marco Wong, presidente onorario di Associna.

Di seguito il programma dell’iniziativa

3 GIUGNO 2014 ORE 17.00

Società Geografica Italiana
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
via della Navicella, 12 Roma

Ore 17.00-17.25
Saluti e interventi introduttivi
Simone BOZZATO, Società Geografica Italiana Mons. Gian Carlo PEREGO, Fondazione Migrantes

Ore 17.25-18.00 Presentazione del volume Giovanna DI VINCENZO e Fabio MARCELLI, curatori del volume

Ore 18.00-18.45 Interventi a commento del volume Corrado BONIFAZI, CNR-IRPPS Antonella CECCAGNO, Università di Bologna Marco WONG, Presidente Onorario di Associna

Ore 18.45-19.00 Dibattito

A cura di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome