Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMezza Italia può tornare in zona arancione. Ed aumentano anche le zone...

Mezza Italia può tornare in zona arancione. Ed aumentano anche le zone rosse.

Sono tre le Regioni che dovrebbero passare dal giallo all’arancione in base ai dati del monitoraggio settimanale Sono il Molise, la Campania e l’Emilia Romagna.

La Provincia Autonoma di Bolzano e l’Umbria dovrebbero passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali. Intanto, secondo l’Iss, nel periodo 27 gennaio-9 febbraio, l’Rt nazionale medio calcolato sui casi sintomatici è a 0.99 in crescita, 1.07 nel limite superiore.

Coronavirus: terza ondata
Coronavirus: terza ondata

I dati dell’Iss: dieci Regioni con Rt maggiore di 1

Sono dieci le Regioni con un Rt puntuale maggiore di 1, di cui nove anche nel limite inferiore, compatibile con uno scenario di tipo 2 e in aumento rispetto alla settimana precedente. E’ quanto risulta dal monitoraggio settimanale dell’Iss e del ministero della Salute sull’andamento della pandemia.

L’Umbria registra un livello di rischio alto. Sono dodici, rispetto alle dieci della settimana precedente, le Regioni a rischio moderato (di cui sei ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e otto a rischio basso.

Molise, Emilia Romagna e Campania verso la zona arancione: Bolzano e Umbria in rosso

Sono tre le Regioni che dovrebbero passare dal giallo all’arancione in base ai dati del monitoraggio settimanale che sara’ presentato oggi. Secondo quanto si apprende, sono il Molise, la Campania e l’Emilia Romagna. La provincia Autonoma di Bolzano e l’Umbria dovrebbero passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali. La decisone sarà presa dal ministro Speranza nelle prossime ore alla luce delle ultime valutazioni della cabina di regia e del Comitato tecnico scientifico.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome