Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasMeteo, allerta rossa in Liguria e Veneto. I luoghi a rischio da...

Meteo, allerta rossa in Liguria e Veneto. I luoghi a rischio da nord a sud

Da nord a sud sarà un weekend di maltempo. La Regione più colpita fino a questo momento è la Liguria. Nel porto di Genova è momentaneamente sospeso il traffico navale, mentre nelle zone di Ponente e Levante è stata diramata l’allerta Rossa.

Nel capoluogo ligure sono stati chiusi diversi padiglioni del salone nautico e si sono resi necessari interventi in gommone per mettere in sicurezza le imbarcazioni. Nello spezzino hanno esondato il fiume Vara e il Rio Battana. Isolati per buona parte della mattinata diversi centri a causa delle frane. Allerta rossa anche in Veneto, dove si teme per l’acqua alta a Venezia. In Emilia Romagna scuole chiuse nell’Appennino modenese. Anche qui l’allerta è rossa, sono previste raffiche di vento fino a circa 90 chilometri orari. Interdetto al traffico un tratto di confine tra Francia e Valle d’Aosta.

meteo-italia-burrasche-di-vento
meteo-italia-burrasche-di-vento

In Liguria è esondato in diversi punti il fiume Vara, tra Sesta Godano e Varese Ligure, in provincia di La Spezia. Strade provinciali interrotte, allagamenti e numerosi disagi per la popolazione. Frane a Maissana, con diverse case raggiungibili soltanto attraverso vie secondarie. Sul posto al lavoro la protezione civile e i vigili del fuoco. Le abitazioni che affacciano sul fiume, infatti, sarebbero a rischio sgombero. Anche il fiume Magra tiene con il fiato sospeso gli abitanti, in quanto si ritiene possibile una piena.

Esondato anche il torrente Borsa, sempre nello spezzino, con l’acqua arrivata sulla strada comunale e in grado di trascinare via oltre alle auto parcheggiate, persino un camion, incastratosi nella zona della Provinciale 523. Una frana, tra Maissana e Tavarone, è caduta a pochi metri da un mezzo in transito con il conducente per fortuna illeso.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome