Pubblicità
HomeNewsRes Publica et Societas++ Messico: esplode oleodotto, almeno 20 le vittime ++

++ Messico: esplode oleodotto, almeno 20 le vittime ++

Sarebbero almeno 20 le persone rimaste uccise e una settantina gravemente ustionate nel Messico centrale a causa di un enorme incendio divampato in un oleodotto che trasportava benzina.

Messico

La tragedia è stata riferita dal governatore dello stato di Hidalgo, Omar Fayad.

Secondo le prime fonti l’oloeodotto sarebbe esploso in seguito alla perforazione illegale della conduttura, dalla quale in molti tentavano di approvvigionarsi abusivamente con dei secchi. L’enorme incendio si è verificato in una piccola città nello stato di Hidalgo a circa 100 km a nord di Città del Messico.

Il governatore Fayad ha poi assicurato via Twitter che “si stanno adottando tutte le misure necessarie per assistere i feriti e le loro famiglie“. L’Assessorato alla Salute del governo di Città del Messico, ha reso noto di avere dichiarato l’emergenza del settore ospedaliero cittadino per poter ricevere tutte le persone bisognose di cure. Il ministero della Difesa ha comunicato che un reparto militare è dispiegato per rafforzare la sicurezza nella zona dove si è sviluppato un vorace incendio. La compagnia petrolifera statale Pemex ha confermato che lo scoppio è stato causato nell’oleodotto Tuxpan-Tula. L’esplosione è avvenuta a seguito di una maldestra manipolazione di persone impegnate a rubare combustibile.

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, ha rivolto un appello “a tutto il governo a prestare aiuto alla gente nel posto” dove è avvenuto l’incidente. Via Twitter il capo dello Stato si è “rammaricato per l’accaduto a Tlahuelilpan“. Ha indicato che “dopo aver appreso i particolari dalla (compagnia petrolifera statale) Pemex e dal ministero della Difesa, ho dato istruzioni affinché si circoscrivano le fiamme e si aiutino le vittime”.

Messico

Testimoni oculari hanno riferito che il carburante è cominciato a fuoriuscire dall’oleodotto intorno alle 17 locali, mentre lo scoppio è avvenuto due ore dopo. Quando, secondo il quotidiano El Universal, circa un migliaio di persone erano accorse sul posto con ogni tipo di recipiente per raccogliere la benzina.

Preghiamo per tutte le vittime!

Fonte ansa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome