Messaggio Natalizio e Benedizione “Urbi et Orbi” di Papa Francesco. Venerdì 25 dicembre 2020, LIVE TV h.12.00

Dall’Aula della Benedizione in Vaticano, il Messaggio Natalizio e Benedizione “Urbi et Orbi” di Papa Francesco, in questo Santo Natale 2020

LE PAROLE NELLA MESSA DELLA NOTTE

“Dio viene al mondo come figlio per renderci figli di Dio”, un dono stupendo, ricorda il Papa. E Dio dice a ciascuno di noi: “Tu sei una meraviglia”.

Hai la sensazione di non farcela, il timore di essere inadeguato, la paura di non uscire dal tunnel della prova? Dio ti dice: “Coraggio, sono con te”. E non te lo dice a parole, ma facendosi figlio come te e per te, per ricordarti il punto di partenza di ogni tua rinascita: riconoscerti figlio di Dio, figlia di Dio. Questo è il punto di partenza di qualsiasi rinascita. E questo è il cuore indistruttibile della nostra speranza, il nucleo incandescente che sorregge l’esistenza: al di sotto delle nostre qualità e o dei nostri difetti, più forte delle ferite e dei fallimenti del passato, delle paure e dell’inquietudine per il futuro, c’è questa verità: siamo figli amati.

Si tratta di un amore che non dipende da noi: “è amore gratuito”. “Questa notte – rimarca il Papa – non trova spiegazione in altra parte: soltanto, la grazia. Tutto è grazia”.

LIVE TV DALLE H.12.00