Pubblicità
HomeNewsSancta SedesMessaggio di Papa Francesco al Sinodo in corso delle Chiese Metodiste e...

Messaggio di Papa Francesco al Sinodo in corso delle Chiese Metodiste e Valdesi

Papa Francesco ha inviato il suo “cordiale e fraterno saluto, quale segno della sua spirituale vicinanza” ai partecipanti al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice (TO), 23-28 agosto).

papa-francesco-620x372 (1)




 

In una lettera firmata dal Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, il papa ha assicurato “un fervido ricordo nella preghiera affinché il Signore conceda a tutti i cristiani di camminare con sincerità di cuore verso la piena comunione, per testimoniare Gesù Cristo e il suo vangelo, cooperando al servizio dell’umanità, in particolare in difesa della dignità della persona umana, nella promozione della giustizia e della pace e nel dare risposte comuni alla sofferenza che affligge tanta gente, specialmente i poveri e i più deboli”.

Anche lo scorso anno il pontefice aveva inviato il suo saluto al Sinodo. Lo scorso 22 giugno, inoltre, papa Francesco si era recato in vista alla chiesa valdese di Torino, primo pontefice a varcare la soglia di un tempio di quella che è la più antica minoranza cristiana in Italia. Durante l’incontro, rivolgendosi ai presenti, il papa aveva chiesto, da parte della chiesa cattolica, “perdono per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani che, nella storia, abbiamo avuto contro di voi”. Il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste si aprirà oggi pomeriggio alle 15.30 con il culto inaugurale.

ECCO IL TESTO DIFFUSO DALLA SALA STAMPA VATICANA

In occasione del Sinodo della Tavola Valdese e Metodista, che si svolge a Torre Pellice (Torino, Italia) dal 23 al 28 agosto 2015, il Santo Padre Francesco ha inviato al Vescovo di Pinerolo, S. Ecc.za Mons. Pier Giorgio Debernardi, tramite il Cardinal Segretario di Stato Pietro Parolin, il messaggio che riportiamo di seguito:

Messaggio

S.E.R. MONS. PIER GIORGIO DEBERNARDI

VIA VESCOVADO 1 10064 PINEROLO TO

SUA SANTITA’ PAPA FRANCESCO È LIETO DI RIVOLGERE AI PARTECIPANTI AL SINODO DELLA CHIESA VALDESE-METODISTA UN CORDIALE E FRATERNO SALUTO, QUALE SEGNO DELLA SUA SPIRITUALE VICINANZA. EGLI ASSICURA UN FERVIDO RICORDO NELLA PREGHIERA AFFINCHÈ IL SIGNORE CONCEDA A TUTTI I CRISTIANI DI CAMMINARE CON SINCERITA’ DI CUORE VERSO LA PIENA COMUNIONE, PER TESTIMONIARE GESU’ CRISTO E IL SUO VANGELO, COOPERANDO AL SERVIZIO DELL’UMANITA’, IN PARTICOLARE IN DIFESA DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA UMANA, NELLA PROMOZIONE DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE E NEL DARE RISPOSTE COMUNI ALLA SOFFERENZA CHE AFFLIGGE TANTA GENTE, SPECIALMENTE I POVERI E I PIU’ DEBOLI.




CARDINALE PIETRO PAROLIN SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITA’

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome